Come si restaura un Rothko. Il documentario della Tate di Londra

Un vandalo scrive con un pennello e della vernice nera su una tela di Mark Rothko, danneggiandola in modo profondo. Succede nel 2012 a Londra, nelle sale della Tate. In questo video scopriamo come i restauratori l'hanno riportata al suo splendore originario

Come si riporta un quadro alla sua condizione originale dopo un danneggiamento? In questo documentario della Tate di Londra possiamo seguire passo passo il processo di restauro di Black on Maroon (1958), un’opera di Mark Rothko danneggiata da un vandalo con un pennello e della vernice nera nell’ottobre del 2012. Ci sono voluti oltre18 mesi per mettere a punto una soluzione tecnicamente adatta alla rimozione della scritta: un’opera monumentale di ricerca e poi di ripristino portata avanti dal team di restauratori incaricato dal museo inglese e composto da Rachel Barker, Bronwyn Ormsby e Patricia Smithen. L’opera, che fa parte della famosa serie Seagram Murals, donata alla Tate dal pittore nel 1970, è tornata finalmente al suo posto nell’aprile del 2014.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più