L’architettura emergente di Roma va in mostra a New York

La mostra in corso alla Ierimonti Gallery di New York e il ciclo di incontri che riprenderà a febbraio alla Casa dell’Architettura di Roma fanno luce sui professionisti nati negli anni ’80.

Sono Jacopo Costanzo e Giovanni Cozzani, con Giulia Leone, i curatori di Re-Constructivist Architecture, la mostra – in corso alle Ierimonti Gallery di New York, fino al 10 febbraio prossimo – che si focalizza sull’attività di 13 studi internazionali di architettura. Ad accomunarli la presenza di progettisti nati negli anni Ottanta, una generazione emergente che nelle varie geografie prese in esame si pone in controtendenza rispetto alla stagione delle archistar. Promossa dal Comitato Tecnico Scientifico della Casa dell’Architettura, in collaborazione con la Consulta Giovani Architetti Roma, l’iniziativa ha incoraggiato le 13 realtà protagoniste – AM3, fala atelier, False Mirror Office, Fosbury Architecture, Adam Nathaniel Furman, jbmn, MAIO, PARA Project, Parasite 2.0, Point Supreme, Something Fantastic, UNULAUNU e Warehouse of Architecture and Research a misurarsi con il medesimo tema: un’abitazione destinata alla campagna romana. I risultati nella fotogallery…

Valentina Silvestrini

Fino al 10 febbraio 2016
Ierimonti Gallery
24 West 57th Street Suite 501 – New York
www.ierimontigalleryusa.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più