Italiani in trasferta. Il “presepe” dall’artista Gian Maria Tosatti a Lille, in Francia: ecco le immagini della nuova installazione nell’Eglise Saint Marie Madeleine

“Ho voluto per la prima volta fare una riflessione sull’essenza del Cristianesimo, che contraddice completamente quanto visto in questi giorni in certe manifestazioni in Italia”. Si intitola History and destiny – No man’s land (Nativity), l’installazione di Gian Maria Tosatti appena inaugurata a Lille, in Francia, realizzata dall’artista durante la residenza relativa alla vittoria del […]

Ho voluto per la prima volta fare una riflessione sull’essenza del Cristianesimo, che contraddice completamente quanto visto in questi giorni in certe manifestazioni in Italia”. Si intitola History and destiny – No man’s land (Nativity), l’installazione di Gian Maria Tosatti appena inaugurata a Lille, in Francia, realizzata dall’artista durante la residenza relativa alla vittoria del Talent Prize 2014. “Un primo capitolo di un dittico che dovrebbe vedere la sua seconda parte con una grande installazione ambientale nella Jungle di Calais nel 2016, e che si intitolerà sempre ‘Storia e destino’. anche se il sottotitolo cambierà”, rivale ancora lui ad Artribune.
Location dunque ideale, quella della Eglise Saint Marie Madeleine, per un presepe: “la rappresentazione artistica di una scena per eccellenza”, ha commentato. “Non è la verità… ma in questo momento di tensione, di paura dell’altro, di xenofobia e ignoranza, ‘anche se qualcuno potesse dimostrarmi che quel che ho imparato da Betlemme non è la verità, e che la verità escludesse ciò che ho imparato da Betlemme, io preferirei stare a Betlemme piuttosto che nella verità’“. L’installazione – dedicata a Pina Vitale, una delle figure più eroiche della lotta per la casa a Roma – resterà visibile fino al 3 gennaio: noi ve la mostriamo nella fotogallery…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più