Lo Strillone: Montanari difende la chiusura di Pompei a Natale su Repubblica. E poi Tracey Emin e il giardinaggio, biglietto da nababbi per vedere il Quirinale…

Il British Museum chiude il 24, 25 e 26 dicembre e il Venerdì Santo. Il Metropolitan di New York è chiuso a Natale e Capodanno, oltre che nel giorno del Ringraziamento e il primo giorno di maggio. Per questo Tomaso Montanari dalle colonne di Repubblica difende la chiusura di Pompei nei giorni di Natale, che […]

Il British Museum chiude il 24, 25 e 26 dicembre e il Venerdì Santo. Il Metropolitan di New York è chiuso a Natale e Capodanno, oltre che nel giorno del Ringraziamento e il primo giorno di maggio. Per questo Tomaso Montanari dalle colonne di Repubblica difende la chiusura di Pompei nei giorni di Natale, che ha lasciato fuori dai cancelli oltre 5mila turisti imbufaliti. Ma i paralleli fra musei americani e italiani finiscono qui, ci viene da domandare al giornalista? Intanto Pompei resterà chiusa anche a Capodanno, e salgono le polemiche tra ministro e sindacati: le riferisce Il Messaggero.

Lavoro, pittura, scultura, giardinaggio. Questo ciò che Tracey Emin vede per il suo futuro: lo racconta ad Alain Elkann che la intervista su La Stampa. “Che ne penso delle fiere? C’è chi commercia in arte, e chi crede nell’arte”. “Il Quirinale è la casa di tutti gli italiani: è inammissibile che per visitarlo si chieda un biglietto di 10 euro”. Ad aprire un inedito fronte di dibattito è – su Il Fatto Quotidiano – Elvira Savino, deputata di Forza Italia. “Un onere non da poco, non tutti gli italiani possono permetterselo”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più