Hai & Hanako: da Jarach, la Venezia che sembra ma non è

Jarach Gallery, Venezia - fino al 29 marzo. Una - anzi: la prima - gondoliera di Venezia, che è poi pure filmmaker. E una giapponese che in realtà è nata a Ponte dell’Olio. Insieme per raccontare la Laguna al chiaro di Luna.

Rappresentazione e auto-rappresentazione, ciò che gli altri percepiscono e vogliono far conoscere di te e quello che tu vuoi raccontare. Questi sono i temi su cui ragionano Alex Hai (Birkenfeld, 1967; vive a Venezia), filmmaker e prima gondoliera a Venezia, e Claudia Rossini aka Yamada Hanako (Ponte dell’Olio, 1986; vive a Venezia), artista emergente attualmente in residenza presso la Fondazione Bevilacqua La Masa. La mostra è una ribellione verso la visione romanzata della vita di Alex, proposta dai media negli ultimi anni. Attraverso fotografie – che con il loro formato cinematografico 16:9 trasportano lo spettatore in una dimensione filmica irreale – si suggerisce un racconto introspettivo sulla figura della gondoliera, portando il visitatore a mettere in discussione la reale esistenza del film. Fondo scenico è una Venezia al chiaro di Luna, onirica e trascendente. L’acqua dei canali specchia la figura sensibile della gondoliera, così come la superficie specchiante della scultura al centro della sala riflette lo spettatore, che si domanda se ciò che vede sia realtà o finzione.

Amalia Nangeroni

Venezia // fino al 29 marzo 2014
La Gondoliera
JARACH GALLERY
Campo San Fantin
041 5221938
[email protected]
www.jarachgallery.com  

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Amalia Nangeroni

Amalia Nangeroni

Amalia Nangeroni, 22 anni, vive a Padova. Laureata in Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali all'Università Ca' Foscari di Venezia nel giugno 2013, ora studia Storia delle arti e conservazione dei beni artistici nell'ateneo veneziano con l'ambizione…

Scopri di più