Marlene Dietrich come una sexy pin up, Frida Kahlo in versione punk 80’s. Le illustrazioni di Fab Ciraolo diventano t-shirt per Foster: dall’Olimpo delle icone allo streetwear

C’è Frida Kahlo, ma anche Salvador Dalì e Pablo Picasso. E poi Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, Marlene Dietrdich, Judy Andrews, Judy Garland coi boccoli nei panni di Dorothy, una provocante Liz Taylor in versione Cleopatra, un truce Hantony Hopkins come Hannibal Lecter, coperto di schizzi di sangue, e le due gemelline di Shining con tanto di short e dito medio all’insù. Per non parlare di Lady Diana, Teresa […]

C’è Frida Kahlo, ma anche Salvador Dalì e Pablo Picasso. E poi Charlie Chaplin, Marilyn Monroe, Marlene Dietrdich, Judy Andrews, Judy Garland coi boccoli nei panni di Dorothy, una provocante Liz Taylor in versione Cleopatra, un truce Hantony Hopkins come Hannibal Lecter, coperto di schizzi di sangue, e le due gemelline di Shining con tanto di short e dito medio all’insù. Per non parlare di Lady Diana, Teresa di Calcutta, Che Guevara, il Dalai Lama, fino a una michelangiolesca Pietà, con Karl Lagerfeld in posa plastica tra le braccia di madre Coco Chanel.
Icone pescate tra cinema, arte, moda, costume, che insieme raccontano l’anima pop, colta e creativa della contemporaneità. A metterle in fila, in un album decisamente cool, è Fab Ciraolo, illustratore cileno dalla matita felice e l’estro vulcanico: le decine di volti celebri, in qualche caso già entrati nell’Olimpo dei grandi miti senza tempo, diventano tra le sue mani eroine punk, hypster metropolitani, pin up rock’n’roll, street dandy, graffitari, lolite con outfit anni ’80. Ed ecco gli intramontabili personaggi del grande schermo o della storia dell’arte diventare modelli da copertina, con giubbotti chiodati, magliette dei Joy Division, leggins leopardati, sneaker, tatuaggi, jeans logori, accessori tecnologici, borchie, catene e completini tra il sexy e il casual. Talmente riuscita la serie che il fashion band cileno Foster ci ha fatto una collezione di t-shirt. Capi d’artista, per un look da star.

–  Helga Marsala

www.foster.cl
www.fabianciraolo.blogspot.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più