Torino Updates: se il contemporaneo in Italia è depresso, non è colpa nostra. Tante inutili (e non richieste) cifre dai musei associati AMACI, che presentano il loro “Programma per l’Arte Italiana”

Se non fosse ormai troppo logoro, ci verrebbe voglia di rispolverare il classico “Excusatio non petita, accusatio manifesta”. Ma il senso dell’interrogativo più o meno è quello: perché? Perché l’AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sente il bisogno di presentare un progetto per dire in sostanza che, se l’arte contemporanea italiana non vive uno […]

Se non fosse ormai troppo logoro, ci verrebbe voglia di rispolverare il classico “Excusatio non petita, accusatio manifesta”. Ma il senso dell’interrogativo più o meno è quello: perché? Perché l’AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, sente il bisogno di presentare un progetto per dire in sostanza che, se l’arte contemporanea italiana non vive uno dei suoi momenti di massimo fulgore, la colpa non è certo sua? Che se i giovani artisti nostrani, se non vengono mai presi in considerazione sulla scena internazionale, non dipende assolutamente da carenze nel sostegno anche da parte dei musei?
Perché questo è il succo del Programma per l’Arte Italiana, che AMACI presentava nell’ambito di Artissima: un “dossier programmatico dei progetti finalizzati alla promozione dell’arte italiana proposti dai musei associati”. Intervenivano la Presidente Beatrice Merz, Gianfranco Maraniello, Letizia Ragaglia e il direttore del Museo Marini di Firenze Alberto Salvadori, che si è fatto carico di snocciolare raffiche di cifre decontestualizzate e ben poco indicative: dalle 30mila opere di artisti italiani presenti nelle collezioni dei 27 musei associati, alle circa 800 mostre organizzate ogni anno con protagonisti tricolori. Beh? Basta questo? E che senso ha allontanare da sé presunte colpe, se poi non si propongono serie e concrete politiche “attive”? Il dossier è scaricabile dal sito AMACI, ma nel video sotto vedete due passaggi dell’intervento di Salvadori…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più