The Otolith Group e The Radiant, dalla tragedia di Fukushima al culto dell’idolo radioattivo. Da Firenze foto e video del via a Lo schermo dell’arte

Giunge direttamente da dOCUMENTA(13), e viene presentato come un’accusa “alla necropolitica della radiazione”. The Radiant del collettivo The Otolith Group sviluppa in forma pseudo-documentaristica una questione esistenziale, estesa ben oltre i territori contaminati del distretto di Fukushima. In un flusso di sequenze eterogenee, intrecciate con cura metodica e mai eccessivamente straniante, possiamo confrontarci con materiale […]

Giunge direttamente da dOCUMENTA(13), e viene presentato come un’accusa “alla necropolitica della radiazione”. The Radiant del collettivo The Otolith Group sviluppa in forma pseudo-documentaristica una questione esistenziale, estesa ben oltre i territori contaminati del distretto di Fukushima. In un flusso di sequenze eterogenee, intrecciate con cura metodica e mai eccessivamente straniante, possiamo confrontarci con materiale di repertorio e riprese sul luogo, riflessioni filosofiche e fredde indagini tecnologiche, fino alle più semplici e disarmanti testimonianze di vita. Il tutto a dimostrare una mutazione in atto nell’essere umano, sempre più prono a un destino di distruzione autoindotto, vittima sacrificale di un’evoluzione vitale come un cancro.

La proiezione di mercoledì 21 novembre, nella splendida sala del Cinema Odeon di Firenze, ha ufficialmente aperto la quinta edizione dello Schermo dell’arte. E nella discussione che è immediatamente seguita, condotta dalla direttrice Silvia Lucchesi, non sono mancati pure gli attacchi polemici, segno della vitalità (anche critica) del Festival. Ma se, da un lato, il film forse manca di spessore documentaristico, certo non andrebbe osservato solo in questa prospettiva. E le conclusive inquadrature su una natura libera e (all’apparenza) incontaminata, andrebbero piuttosto lette come un monito, specie dopo che suoi trilli e cinguettii si sono confusi con il suono dei rilevatori di radioattività.

– Simone Rebora

www.schermodellarte.org


Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Simone Rebora

Simone Rebora

Laureatosi in Ingegneria Elettronica dopo una gioventù di stenti, Simone capisce che non è questa la sua strada: lascia Torino e si dedica con passione allo studio della letteratura. Novello bohémien, s’iscrive così alla Facoltà di Lettere a Firenze, si…

Scopri di più