I festival culturali in Italia di agosto 2023. VIVA! Arena Rebel, Altre Piazze, Lagolandia

Dalla musica elettronica alla videoarte, passando per le residenze d’arte e il turismo culturale fino al concetto di ludoteca, ecco quali sono le rassegne da non perdere

Anche ad agosto è fitto il programma di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dalla musica elettronica alla videoarte, passando per le residenze d’arte e il turismo culturale fino al concetto di ludoteca – che, tra conferme e novità, aspetta di prendere il via. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

1 / 15

VIVA! FESTIVAL – LOCOROTONDO (BA)

2 / 15

ARENA REBEL FEST – CASTELLEONE DI SUASA (AN)

3 / 15

GIOCAOSTA – FESTA DEL GIOCO AOSTA

4 / 15

ALTRE PIAZZE – FESTIVAL DELLE TERRAZZE ROMA

5 / 15

INDIEGENO FEST – GOLFO DI PATTI (ME)

6 / 15

MISH MASH FESTIVAL – CASTELLO DI MILAZZO (ME)

7 / 15

CINZELLA FESTIVAL – CAVE DI FANTIANO A GROTTAGLIE (TA)

8 / 15

FACE FESTIVAL ASPROMONDO – PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE

9 / 15

MAST FESTIVAL – SCICLI (RG)

10 / 15

FORME NEL VERDE – VAL D’ORCIA

11 / 15

VAIA: UNA MUSICA PER RICORDARE – FONDAZIONE HAYDN TRENTINO ALTO ADIGE

12 / 15

TIME IN JAZZ – BERCHIDDA (SS)

13 / 15

LAGOLANDIA VILLEGGIATURA CONTEMPORANEA – APPENNINO BOLOGNESE

14 / 15

MOSAICO FESTIVAL – PIAZZA ARMERINA (ENNA)

15 / 15

FESTIVALLE – VALLE DEI TEMPLI AGRIGENTO

Viva! Festival, a Locorotondo (Valle d’Itria), la rassegna pugliese torna dal 3 al 6 agosto per la sua settima edizione con una ricca programmazione con alcuni tra i nomi più ricercati e interessanti del panorama internazionale: Bonobo, Talib Kweli e Madlib, Caribou, Folamour, Cymande e molti altri. Una programmazione di live e show originali che animeranno uno dei territori più affascinanti del Sud Italia, a partire dal palco situato nella Masseria Grofoleo e nella spiaggia di Cala Masciola che farà da scenario ad un concerto all’alba di domenica 6 agosto. Tra antico e moderno, avanguardia e tradizione.

Viva Festival
Viva Festival

Prima edizione dell’Arena Rebel Fest – A rebel excuse not to get annoyed of summer, che si svolgerà il prossimo 17 agosto presso l’Anfiteatro romano di Castelleone di Suasa, da un’idea di Rebel House, l’impresa creativa di Pergola che dallo scorso inverno si è presentata al pubblico come casa culturale aperta e plurale. Ad alternarsi sul palco di Arena ci saranno tra gli altri: Giorgio Canali, Maestro Pellegrini, Gianluca De Rubertis, Sara Loreni e Anna Carol. Non mancheranno anche alcune incursioni artistiche dell’attore Maurizio Lombardi, e degli artisti Roberto Coda Zabetta e Giovanni Gaggia che ha disegnato il palco.

Arena Rebel Fest
Arena Rebel Fest

Nei giorni dall’11 al 14 agosto GiocAosta propone la scoperta del centro storico della città, divertendosi in una grande ludoteca, piena di giochi, posti tra i monumenti e nelle piazze principali, ideali per i più piccoli, ma graditi anche ai più grandi. Oltre 1.500 giochi in scatola si affiancano a enigmistica e modellismo, giochi giganti e cacce al tesoro, giochi di ruolo e videogiochi, giochi di carte e ciclotappo, insieme a una lunga serie di appuntamenti speciali. La 15a edizione ripeterà, così, la formula vincente del 2022, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, all’insegna del motto invecchia solo chi smette di giocare.

Valle D'Aosta, Torre Signori e Porta Praetoria Aosta

Fino all’8 agosto undici terrazze romane, dal centro alla periferia, saranno protagoniste di installazioni, workshop, videoart, mostre, visite multimediali e racconti sonori. Le terrazze diventano vere e proprie piazze in cui esprimere la pluralità delle forme creative: dalla musica all’arte, dalla fotografia al cinema, dall’architettura al design. In tre di queste terrazze viene realizzato un allestimento site-specific: la terrazza della Fondazione Scelsi sarà dedicata al suono, nella terrazza dell’IC “Via delle Carine” sarà invece la “visione” il tema dell’installazione, mentre la terrazza dell’Istituto per Ciechi S. Alessio sarà incentrata sulla multisensorialità.

Courtesy Alt(r)e piazze
Courtesy Alt(r)e piazze

Anche quest’anno l’evento sarà itinerante, spostandosi tra le spiagge e i luoghi che la Sicilia regala: 4 le suggestive location selezionate tra altrettanti luoghi del Golfo di Patti.  INDIEGENO FEST torna con un’edizione imperdibile, che consolida il legame tra musica, cultura e turismo nella terra siciliana, confermandosi uno dei principali festival del Sud Italia. Da Carmen Consoli, che si esibirà all’alba del 7 agosto al Teatro Greco di Tindari, alle migliori nuove promesse dell’urban pop italiano: Neima Ezza, Asteria, Ele A, Samia, Clara che completano la line up degli appuntamenti sul palco della Spiaggia di Patti Marina, location perfetta per trascorrere la giornata in riva al mare tra live e djset fino a notte fonda.

Indiegeno Fest. Credits: IndueStudio - Giuseppe La Rosa
Indiegeno Fest. Credits: IndueStudio – Giuseppe La Rosa

Mish Mash Festival, al Castello di Milazzo dal 7 al 10 agosto, affonda le sue radici nella cultura indie, pescando tra l’hip-hop, l’elettronica, il rock, il funk e l’underground per quattro giorni imperdibili di concerti, live set, installazioni, visual e performance sospesi tra il mar Mediterraneo e le isole Eolie. Tante anche in questa settima edizione le collaborazioni con diversi artisti visivi, con formazioni artistiche coinvolte nella creazione di opere visive, installazioni, video making e proiezioni. Sarà, inoltre, possibile visitare il MUMA, il Museo del Mare, per osservare da vicino lo scheletro di un enorme cetaceo sospeso a tre metri d’altezza, e approfittare nella giornata del 10 agosto di alcune attività gratuite come il tour guidato e l’escursione alla riserva naturale di Capo Milazzo.

Mish Mash Festival
Mish Mash Festival

Cresce l’attesa adesso per il Cinzella Suoni, che dal 13 al 15 agosto, per il sesto anno consecutivo, si tiene nell’incantevole scenario delle Cave di Fantiano a Grottaglie (TA). La direzione artistica del Festival è curata dall’attore Michele Riondino. il festival torna nel tradizionale mese di agosto con nuovi protagonisti musicali del panorama nazionale ed internazionale: The Sister of Mercy, In2thesound, Mannarino, Il Muro del Canto, Cosmo (dj set), Roni Size (dj set) e Whitemary.

Cinzella Festival
Cinzella Festival

Si terrà dal 6 al 16 agosto la dodicesima edizione del Face Festival, primo progetto di residenza artistica in Aspromonte. L’idea generatrice del progetto è proprio quella di ospitare creativi provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane nonché artisti uniti da un comune obiettivo: realizzare nel Parco Nazionale dell’Aspromonte un museo a cielo aperto, il Bosco degli Artisti. I creativi protagonisti della residenza, in partenza il 6 agosto, realizzeranno le loro opere in uno scenario naturalistico fortemente suggestivo, dalla bellezza autentica e “selvaggia”, attivando attraverso il linguaggio artistico, curiosità e interazione da parte di un numero sempre crescente di visitatori, di un piccolo museo incastonato nei boschi calabresi.

8 Aspromondo Roberta Mannarino ph Giorgia Foti I festival culturali in Italia di agosto 2023. VIVA! Arena Rebel, Altre Piazze, Lagolandia

È in arrivo MAST Festival, in programma a Scicli dal 10 al 13 agosto: un festival di musica elettronica e arti visive, con alcune installazioni e performance di arte contemporanea. Quest’anno è stato organizzato un workshop con Aerocene, una comunità globale dedicata e diversificata di professionisti che collaborano per promuovere e attuare esperimenti di consapevolezza ambientale e rilevamento atmosferico, che prevede la realizzazione di una struttura aerostatica prodotta riciclando la plastica delle serre della zona di Ragusa, che verrà messa in volo l’11 agosto durante il festival per sensibilizzare su temi come il lavoro nero e il caporalato. Oltre a questo il festival si occupa di recuperare delle zone abbandonate del paese per ridarle alla comunità.

Mast Festival
Mast Festival

È in corso fino al 5 novembre la cinquantaduesima edizione di Forme nel Verde in Val D’Orcia, a San Quirico D’orcia e Bagno Vignoni. La rassegna ideata nel 1971 da Mario Guidotti, si tiene infatti, tutti gli anni a San Quirico d’Orcia e a Bagno Vignoni in Val D’Orcia, uno degli scenari naturalistici più belli al mondo e Patrimonio mondiale Unesco. Quest’anno è protagonista lo scultore Emanuele Giannelli, artista toscano apprezzato in tutto il mondo: a Leopoli, in Ucraina, è presente con il progetto speciale Mr. Arbitrium, quale simbolo di forza e resilienza in supporto del popolo ucraino e contro la guerra. Arbitrium è anche il titolo della mostra di San Quirico.

Giannelli, San Quirico
Giannelli, San Quirico

La tempesta Vaia ha cambiato il volto di immense aree del Trentino Alto-Adige, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia lasciando ferite aperte che hanno modificato in maniera evidente il territorio montano delle Prealpi. Quest’estate, il 9 e il 10 e agosto la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento ritorna nei luoghi in cui tutto è cominciato portando con la sua orchestra la musica fra quei boschi, prati e montagne che oggi, a distanza di 5 anni da quei tristi giorni di ottobre del 2018, lentamente stanno ritornando alla vita. A dirigere l’Orchestra Haydn sarà Beatrice Venezi, già Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana e Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica, in quella che viene annoverata fra le più amate Sinfonie di Beethoven, la Pastorale n.6 di Ludwig van Beethoven.

Vaia, Photo: Gabriel Eisath
Vaia, Photo: Gabriel Eisath

Dall’8 al 16 agosto, il festival ideato e diretto da Paolo Fresu vivrà la sua trentaseiesima edizione come sempre tra la sua sede principale a Berchidda (Sassari) e gli altri centri e località nel nord della Sardegna in cui si snoderà la sua carovana di concerti: Arzachena, Banari, Bortigiadas, Buddusò, Budoni, Cheremule, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Mores, Oschiri, Porto Rotondo, Puntaldia, San Teodoro, Tempio Pausania e Tula. Time in Jazz si riconosce quest’anno sotto il titolo “Futura”, ispirato all’omonima canzone di Lucio Dalla, con l’intento di abbracciare idealmente diverse generazioni e generi musicali diversi, non solo jazz.

12 Time in Jazz Berchidda Piazza del Popolo foto Roberto Cifarelli I festival culturali in Italia di agosto 2023. VIVA! Arena Rebel, Altre Piazze, Lagolandia
Time in Jazz – Berchidda – Piazza del Popolo. Photo: Roberto Cifarelli

Dal 2014, il progetto di Lagolandia si è proposto di esplorare in modo “giocoso” l’area appenninica dei Laghi di Bologna, per valorizzare le bellezze naturalistiche e le eccellenze di un territorio spesso sconosciute agli stessi residenti e ai cittadini dei capoluoghi limitrofi. È stato concepito come progetto turistico, ma soprattutto culturale, di riappropriazione del territorio da parte della comunità residente. Dal 3 al 6 agosto, sull’Appennino Bolognese, si terrà la sua decima e ultima edizione: per l’occasione, il programma proporrà un’unica esplorazione di quattro giorni, attraverso i laghi di Suviana, Brasimone, Santa Maria e Castel dell’Alpi. La manifestazione, sempre caratterizzata da sentieri culturali, incontri, musica e relax, traccerà il percorso del venturo Sentiero dei Laghi di Bologna, il “lascito” dell’organizzazione dopo dieci anni di attività sul territorio.

Brasimone
Brasimone

La prima edizione del Mosaico Festival avrà luogo dal 3 al 6 agosto a Piazza Armerina, comune dell’entroterra siciliano che sorge su un’altura dei monti Erei: un evento multidisciplinare che vedrà nella musica elettronica il suo motore principale ma che esplorerà tanti altri mondi, come il cinema, la fotografia, il giornalismo e l’enogastronomia. Un progetto che mira a valorizzare il patrimonio storico-culturale di Piazza Armerina proponendo attività, esibizioni e performance nei suoi luoghi più suggestivi, e che si appresta a diventare uno dei festival più importanti in Sicilia nei prossimi anni. Il tutto attraverso un weekend di attività multidisciplinari tra le vie del centro storico.

Mosaico Festival
Mosaico Festival

Una Sicilia autentica quella che si svela tra le bellezze storiche e paesaggistiche dell’antica città di Agrigento, recentemente eletta Capitale della Cultura Italiana 2025. Un territorio ancora tutto da scoprire che FestiValle vuole celebrare con un boutique festival dove le note della musica jazz incontrano la musica elettronica all’ombra delle colonne doriche della Valle dei Templi. La settima edizione arriva dal 3 al 6 agosto e promette quattro giorni di concerti e spettacoli da non perdere, immersi nella magia millenaria della Valle dei Templi, il parco archeologico più grande al mondo, inserito nella lista UNESCO dei Patrimoni Culturali dell’Umanità, per vivere la magia della musica live tra la bellezza ancestrale delle rovine classiche, profumi di macchia mediterranea e tramonti rosso fuoco.

Festivalle
Festivalle
1 / 15

VIVA! FESTIVAL – LOCOROTONDO (BA)

2 / 15

ARENA REBEL FEST – CASTELLEONE DI SUASA (AN)

3 / 15

GIOCAOSTA – FESTA DEL GIOCO AOSTA

4 / 15

ALTRE PIAZZE – FESTIVAL DELLE TERRAZZE ROMA

5 / 15

INDIEGENO FEST – GOLFO DI PATTI (ME)

6 / 15

MISH MASH FESTIVAL – CASTELLO DI MILAZZO (ME)

7 / 15

CINZELLA FESTIVAL – CAVE DI FANTIANO A GROTTAGLIE (TA)

8 / 15

FACE FESTIVAL ASPROMONDO – PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE

9 / 15

MAST FESTIVAL – SCICLI (RG)

10 / 15

FORME NEL VERDE – VAL D’ORCIA

11 / 15

VAIA: UNA MUSICA PER RICORDARE – FONDAZIONE HAYDN TRENTINO ALTO ADIGE

12 / 15

TIME IN JAZZ – BERCHIDDA (SS)

13 / 15

LAGOLANDIA VILLEGGIATURA CONTEMPORANEA – APPENNINO BOLOGNESE

14 / 15

MOSAICO FESTIVAL – PIAZZA ARMERINA (ENNA)

15 / 15

FESTIVALLE – VALLE DEI TEMPLI AGRIGENTO

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più