Informale, inclusiva, propositiva: Piacenza è tutta da scoprire

Un itinerario culturale e gastronomico a Piacenza, meta ideale se avete in programma qualche ora di relax in queste settimane di ponti vacanzieri

Piacenza © Artribune Magazine

Piacenza © Artribune Magazine

Nel 1848 la città di Piacenza conquistava gli onori di Primogenita d’Italia, votando con plebiscito unanime l’annessione al Piemonte e dunque al nascente Regno d’Italia. Ma la città più a nord dell’Emilia, cerniera tra il Po, la Pianura Padana e gli Appennini – da Milano dista solo una sessantina di chilometri –, sa vivere nel presente, come dimostra una scena votata ai linguaggi contemporanei sempre più propositiva. Ecco un itinerario nella città premiata nel best of 2022 di Artribune.

Livia Montagnoli

Articolo pubblicato su Artribune Magazine #70

Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua 
inserzione sul prossimo Artribune

XNL

Nell’ex sede dell’Enel di proprietà della Fondazione di Piacenza e Vigevano, esempio ben restaurato di archeologia industriale dei primi decenni del Novecento, è nato nel 2020 il centro per la documentazione del contemporaneo XNL, che indaga la creatività in tutte le sue forme. Lo spazio ospita di frequente mostre temporanee e dallo scorso autunno promuove la rassegna annuale diffusa XNL Aperto.

via Santa Franca 36
https://xnlpiacenza.it/

La rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo. Exhibition view at XNL, Piacenza 2020 © Del Papa

La rivoluzione siamo noi. Collezionismo italiano contemporaneo. Exhibition view at XNL, Piacenza 2020 © Del Papa

GALLERIA RICCI ODDI

È un ricco excursus nell’arte italiana tra il 1830 e il 1930 quello offerto dalla Galleria Ricci Oddi, che ha recentemente visto la nomina a presidente del giovane divulgatore d’arte Jacopo Veneziani. Ospitato nell’edificio inaugurato proprio nel 1930 su progetto di Giulio Ulisse Arata, il museo ha beneficiato nel 2019 del ritrovamento del Ritratto di signora di Klimt, trafugato vent’anni prima.

via San Siro 13
https://riccioddi.it/

Sala XVI, Galleria Ricci Oddi, Piacenza

Sala XVI, Galleria Ricci Oddi, Piacenza

SPAZIO LUZZATI

Inaugurato nel 2019, lo Spazio Luzzati nasce dal recupero di una parte dell’ex stabilimento tipografico del quotidiano Libertà, la cui riqualificazione è stata pensata da Teatro Gioco Vita diretto da Diego Maj. Si tratta di un luogo che sa raccontare il mondo del teatro in maniera interattiva, avvalendosi delle creazioni donate dallo scenografo e costumista Lele Luzzati.

via San Siro 9
https://www.teatrogiocovita.it/

Spazio Luzzati, Piacenza

Spazio Luzzati, Piacenza

RATHAUS

Un municipio della creatività negli spazi della storica cartoleria Sgorbati, che da meno di un anno è rinata come spazio culturale per iniziativa di cinque ragazze in arrivo da diversi Paesi del mondo. Respiro cosmopolita, tra proiezioni, workshop, festival, brunch letterari, musica, arte.

via Giordani 4
https://www.instagram.com/rat.haus/

Rathaus, Piacenza

Rathaus, Piacenza

MUSEO DELLA POESIA

Non pecca certo in originalità il piccolo museo avviato nel 2014 negli ambienti della chiesa sconsacrata di San Cristoforo, che rappresenta il primo progetto museale dedicato alla poesia in Europa. La visita permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della poesia, con particolare attenzione alla produzione italiana del Novecento. Spesso si organizzano mostre.

via Genocchi 17
https://www.museopoesia.it/

Piccolo Museo della Poesia, Piacenza

Piccolo Museo della Poesia, Piacenza

BITTER

Cucina, bar ed enoteca mixati in uno spazio votato ai prodotti semplici in abbinamento a una competente carta dei vini. L’ambiente è informale, i piatti che arrivano in tavola sono sinceri e valorizzano le materie prime del territorio, dai grandi salumi locali alle ricette popolari come pisarei e fasò. Aperto fino a tardi.

via Camicia 19
https://www.bitterpiacenza.it/

Bitter, Piacenza

Bitter, Piacenza

VOLUMNIA | IO

Enrica De Micheli ha restituito alla città la chiesa sconsacrata di Sant’Agostino, oggi galleria raffinata dedicata al design italiano, spazio espositivo, di vendita e ricerca celato dietro alla facciata settecentesca in stile neoclassico. All’inizio dell’estate 2022, nell’ex falegnameria del complesso è arrivato anche lo chef Luigi Taglienti, con il suo ristorante IO.

Stradone Farnese 33
https://volumnia.space/en/
https://www.ioristorante.it/

Volumnia, Piacenza. Ph. Delfino Sisto Legnani

Volumnia, Piacenza. Ph. Delfino Sisto Legnani

CHIERE

È necessario uscire dal centro città (ma siamo a poco più di un chilometro dalle principali attrazioni culturali) per raggiungere il laboratorio di panificazione di Stefano Chieregato, che ha immaginato il suo locale come uno spazio dove stare bene, tra pane, pizze farcite e tonde e sfizi golosi che mettono al centro l’arte bianca.

via G.A. da Pordenone 1a
https://chierepiacenza.it/

Chiere, Piacenza

Chiere, Piacenza

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati