Valeria Poli e Jacopo Veneziani entrano nel Cda della galleria Ricci Oddi di Piacenza

La docente di storia dell’arte e il giovane divulgatore culturale, noto per la sua partecipazione al programma “Le Parole della Settimana” su Rai 3, entrano nell’organico della galleria d’arte moderna piacentina. Veneziani, inoltre, è stato nominato Presidente della Galleria

Il Consiglio di Amministrazione della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi si rinnova con l’entrata di Valeria Poli e Jacopo Veneziani, due figure scelte dal Comune di Piacenza per promuovere il museo in un’ottica anche internazionale. Una scelta strategica di valorizzazione della galleria piacentina, che nasce per volontà del suo fondatore, Giuseppe Ricci Oddi, e della sua collezione, che spazia dall’arte figurativa, al paesaggio, alla ritrattistica e ospita opere di Pellizza da Volpedo, Previati, Segantini, Ravier, Zandomeneghi e Bocchi, tra gli altri. La galleria è salita agli onori delle cronache per il ritrovamento fortuito di un dipinto di Gustav Klimt, trafugato oltre vent’anni prima.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jacopo Veneziani (@jacovenezia)

VALERIA POLI E JACOPO VENEZIANI NEL CDA DI GALLERIA RICCI ODDI

È uno dei divulgatori di arte più noti, tra social e televisione: Jacopo Veneziani, originario di Lungagnano dove è nato nel 1994, è un giovane professore e dottorando in Storia dell’Arte alla Sorbona di Parigi. La sua notorietà si deve grazie al suo racconto dell’arte “in pillole” su Twitter, un trampolino di lancio verso Rai 3 in cui è ospite fisso nel programma Le Parole della Settimana. Valeria Poli invece, docente al liceo Cassinari di Piacenza, ha all’attivo numerose pubblicazioni dedicate alla storia e architettura locale. È stata professoressa di storia dell’arte dello stesso Veneziani. “Auguriamo al neo costituendo Cda della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi di lavorare unito e in sinergia con gli enti locali per e nell’interesse della città di Piacenza che Giuseppe Ricci Oddi tanto amava”, hanno dichiarato il sindaco Katia Tarasconi e l’assessore alla cultura Christian Fiazza. “Questo sarà il Cda che avrà la grande responsabilità di traghettare la Galleria verso la forma giuridica della Fondazione quale ‘ente del terzo settore’ e così facendo riuscire, finalmente, a inserirla in quel posto di primo piano nel panorama culturale nazionale ed internazionale, che la attende di diritto ormai da troppo tempo”.

JACOPO VENEZIANI È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA GALLERIA RICCI ODDI

Veneziani è stato inoltre nominato Presidente della Galleria Ricci Oddi, succedendo così a Fernando Mazzocca. “Mi fa particolarmente piacere poter rivolgere al nuovo presidente della Galleria Ricci Oddi Jacopo Veneziani un sincero augurio di buon lavoro a nome della città di Piacenza, in sinergia con tutti i consiglieri del Cda di cui sottolineo il ruolo prezioso, nonché con le istituzioni culturali del territorio”, ha dichiarato il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi. “Sono orgogliosa e grata che la presidenza sia stata affidata a una personalità di alto profilo, capace di conciliare grande autorevolezza e competenza con l’entusiasmo della sua giovane età e con l’amore per il territorio di cui è originario”.

Giulia Ronchi

https://riccioddi.it/

(articolo modificato il 30 novembre 2022)

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più