Lo Strillone: Berlino punta sui suoi musei, al centro della campagna di promozione turistica presentata su Italia Oggi. E poi anche l’Olanda restituisce i quadri sottratti dai nazisti, Mantegna all’asta da Farsetti Arte, i paesaggi di Pericoli in un libro Adelphi…

Quando si dice puntare sulla cultura! “Più musei che giorni di pioggia” è il nuovo slogan con cui Berlino chiama a sé i turisti: la campagna di comunicazione della città su Italia Oggi. Dalla Germania ai Paesi Bassi il passo è breve: La Repubblica annuncia la pronta restituzione di 139 capolavori (ci sono anche Klee, […]

Quando si dice puntare sulla cultura! “Più musei che giorni di pioggia” è il nuovo slogan con cui Berlino chiama a sé i turisti: la campagna di comunicazione della città su Italia Oggi. Dalla Germania ai Paesi Bassi il passo è breve: La Repubblica annuncia la pronta restituzione di 139 capolavori (ci sono anche Klee, Kandinsky e Matisse) sottratti dai nazisti agli ebrei olandesi e poi finiti nei musei nazionali; intanto Avvenire annuncia la mostra che alla National Gallery di Londra mette a confronto due diverse versioni de I Girasoli di Van Gogh.

Qui fotografia: Il Fatto Quotidiano insegue Robert Capa tra le mostre a Roma e in Friuli, Quotidiano Nazionale invita a Milano per il vernissage di Nino Leto. Sempre nel capoluogo lombardo, ma da Sotheby’s, Libero ricorda la prossima asta di beneficenza con scatti firmati Franco Fontana, Oliviero Toscani, Tim Walker.

A proposito di vendite all’incanto: una breve su La Stampa e un’altra su Il Giornale per il disegno di Mantegna presto battuto da Farsetti Arte. L’oro di San Gennaro lascia Napoli per una mostra a Palazzo Sciarra, con lancio su Corriere della Sera; una pagina su L’Unità per i Paesaggi di Tullio Pericoli editi da Adelphi.

– Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più