Un cubo off-grid nel Parco di Selinunte. Energie rinnovabili, per offrire servizi alla città: arriva e-QBO, per il Terzo Meeting Internazionale sull’architettura. Immaginando le Smart City del futuro

Un’architettura effimera ed ecosostenibile, concepita secondo modalità off-grid: nessun collegamenti alla rete elettrica e la capacità di accumulare energia in modo autonomo, attraverso fonti rinnovabili. Si chiama e-QBO ed è una struttura ideata e progettata da Romolo Stanco con la supervisione scientifica di Stefano Besseghini e RSE (Ricerca Sistema Energetico). La forma è quella, perfetta, […]

Un’architettura effimera ed ecosostenibile, concepita secondo modalità off-grid: nessun collegamenti alla rete elettrica e la capacità di accumulare energia in modo autonomo, attraverso fonti rinnovabili. Si chiama e-QBO ed è una struttura ideata e progettata da Romolo Stanco con la supervisione scientifica di Stefano Besseghini e RSE (Ricerca Sistema Energetico). La forma è quella, perfetta, del cubo: un presenza pura, riconoscibile, definita, che abita lo spazio pubblico essendo al contempo elemento alieno e nuova componente organica. La funzione? Restituire l’energia captata, nel rispetto dell’ambiente, sotto forma di servizi alla città: una cellula green e smart, che si relaziona in modo intelligente con il tessuto urbano, distribuendo illuminazione pubblica, fornendo informazioni attraverso progetti di videomapping o altri sistemi di comunicazione, mettendo a disposizione una rete wi-fi gratuita ed energia sempre fruibile per la ricarica di dispositivi elettrici ed elettronici. Pensata per la comunità, e-QBO rientra nel paesaggio progettuale delle future Smart City, di cui anticipa un possibile modello architettonico sviluppato secondo principi di alta tecnologia, sostenibilità economica ed ecologica, informazione e comunicazione liquida, partecipazione, qualità della vita, servizi per il benessere del cittadino.
Quest’anno, in occasione del Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte_L’architettura che verrà”, ideato e organizzato da AIAC e da presS/Tfactory di Luigi Prestinenza Puglisi, e-QBO sbarca nel Parco Archeologico di Selinunte, funzionando come micro museo temporaneo, exemplum virtuoso e spazio ideale in cui presentare alcune ipotesi virtuali e reali sulle città di domani.

– Helga Marsala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più