Arte in onda su Radio Città Fujiko: parte questa notte Coxo Spaziale, contenitore che promette “vaghe scalette” e sagaci scorribande tra le arti varie. Si trasmette, ovviamente, da Bologna…

Tecnicamente va on air venerdì 18 gennaio; ma per convenzione di palinsesto, essendo scalettato alla mezzanotte, è inserito nei programmi di giovedì 17 gennaio. Indeterminato e indefinibile fin dai suoi curiosi, misteriosi e intriganti presupposti: debutta tra qualche ora Coxo Spaziale, sessanta minuti di contenitore radio che scorrazza senza soluzione di continuità lungo l’intero ventaglio della cultura; promettendo […]

Tecnicamente va on air venerdì 18 gennaio; ma per convenzione di palinsesto, essendo scalettato alla mezzanotte, è inserito nei programmi di giovedì 17 gennaio. Indeterminato e indefinibile fin dai suoi curiosi, misteriosi e intriganti presupposti: debutta tra qualche ora Coxo Spaziale, sessanta minuti di contenitore radio che scorrazza senza soluzione di continuità lungo l’intero ventaglio della cultura; promettendo arte, teatro, musica e pure cucina. L’esperimento è firmato a quattro mani e due voci dalla performer Fedra Boscaro e da Stefano W. Pasquini, artista e curatore con un passato tra New York e il Regno Unito, da qualche tempo a questa parte votato al linguaggio delle radio digitali e dei sistemi di podcasting. La Cape Canaveral di Coxo Spaziale è, naturalmente, Bologna: riconosciuta capitale italiana delle radio libere; il nuovo progetto vola sulle frequenze di una delle ultime sopravvissute di quella straordinaria e irripetibile stagione.
Quelli che parlano bene la chiamerebbero join venture; anche se, considerato che siamo a Bologna e si trasmette dalla “Casa del Popolo Spartaco”, ha forse più senso fare riferimento ad una idea cooperativistica. L’unione ha fatto la forza e la storica Radio Città, in onda ininterrottamente dal 1976, si è unita alla giovane Radio Fujiko, emittente di area ARCI ispirata alla pettoruta amica di Lupin III; realtà a rischio spegnimento dopo un valzer di cessioni e dismissioni di frequenze. Il matrimonio s’è fatto e dal 2004 l’etere rimbomba allora della (semi)nuova Radio Città Fujiko, a Bologna e dintorni sul 103.1; scanalando con un po’ di pazienza anche nel modenese e nella bassa ferrarese: per l’orbe terracqueo in streaming on-line o con i programmi scaricabili in podcast.
Che ci sarà in Coxo Spaziale nessuno lo sa, anche se la promessa di “vaghe scalette” attizza la curiosità e rilancia, dal suo piccolo avamposto di avanguardia, il ruolo culturale e divulgativo della radio. Un mezzo che, complice l’harakiri della televisione generalista e l’esplosione delle emittenti web, continua a guadagnare terreno: in Italia il 63% degli utenti di internet ascolta radio in streaming, con un aumento di un terzo su base mensile rispetto a due anni fa. Il tutto in attesa che, si parte a giorni dal Trentino, la rivoluzione digitale modifichi l’intero sistema radiofonico italiano, con il progressivo abbandono delle modulazioni di frequenza tradizionali (l’FM, per intenderci) e l’adozione del sistema di trasmissione DAB. Che vuol dire? Che le radio emetteranno in bit, mandando in pensione le vecchie radioline, ma soprattutto ottenendo risultati perfetti i termini di qualità del suono (paragonabile a quella di cd o mp3) e stabilità del segnale. Niente più fruscii o interferenze, suono nitido e chiaro sempre e ovunque: una manna per un paese dove due persone su tre ascoltano la radio mentre sono in auto. A livello tecnico, insomma, il futuro delle radio è adesso. Chissà che avventure come quella di Coxo Spaziale non ci inducano a pensare che altrettanto vale per programmi e contenuti.

– Francesco Sala

Coxo Spaziale si ascolta qui:
www.radiocittafujiko.it/ascoltaci/rcfdiretta

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più