Il TikToker Khaby Lame nel videogioco Fortnite

È ora possibile indossare i panni del tiktoker più seguito al mondo, Khaby Lame, nel videogioco Fortnite di Epic Games

Arriva come personaggio nel videogioco Fortnite di Epic Games il comico Khabane Serigne Lame, cioè Khaby Lame, content creator senegalese naturalizzato italiano e utente più seguito al mondo sulla piattaforma TikTok. Al momento ha quasi 162 milioni di follower.

Khaby Lame da TikTok a Fortnite

I video di Khaby Lame sono solitamente costruiti sul commento, muto, delle imprese esagerate o esageratamente fallite di altri content creator, a partire dal format che lo ha portato al successo e in cui con un’espressione di stanca incredulità e gesti esagerati mostrava quanto fosse facile compiere attività che in altri video venivano invece svolte in modo complicatissimo.

La rapida carriera su TiKTok di Khaby Lame è iniziata durante la prima fase della pandemia di COVID-19, quando è stato licenziato dallo stabilimento in cui lavorava nel torinese, e ora il content creator è stato giurato del festival di Cannes ed è diventato partner di Hugo Boss, protagonista di un fumetto, giudice di Italia’s Got Talent e, appunto, personaggio di Fortnite al fianco di supereroi dei film Marvel e dei fumetti DC, di alieni di Star Wars, ninja del manga Naruto e uomini pesce.

Il videogioco Fortnite di Epic Games

Fortnite è un videogioco di grande successo e disponibile gratuitamente per computer, console e dispositivi Android. Ha varie modalità, ma quella che si è imposta come principale è la “Battle Royale”, ispirata alla serie di film e di romanzi giapponesi iniziata dall’omonimo romanzo di Koushun Takami e da cui ha preso spunto anche la serie Hunger Games di Suzanne Collins (poi diventata serie cinematografica con Jennifer Lawrence come protagonista).

Fortnite viene finanziato con la vendita di oggetti per personalizzare l’aspetto del proprio personaggio, come le “skin,” cioè costumi/pelli da indossare come nel caso del modello 3D di Khaby Lame. La skin di Khaby Lame è parte del Battle Pass del Capitolo 4 – Stagione 4 di Fortnite, un abbonamento che può essere acquistato per avere l’opportunità di bloccare contenuti esclusivi per il gioco.

È tra l’altro insolito che un content creator venga aggiunto come skin al Battle Pass e non sia meramente reso acquistabile nel negozio di contenuti digitali di Fortnite. Khaby Lame viene trattato in questo caso come un personaggio della cultura popolare al pari, per dire, di Spider-Man.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più