Le opere di KAWS sbarcano a casa tua e sul videogioco Fortnite

Le opere di KAWS in mostra alla Serpentine Gallery di Londra sono ora visibili da tutti in realtà virtuale e fanno da sfondo ad un videogame di successo. Qui vi spieghiamo tutto

New Fiction è la personale londinese dell’artista statunitense KAWS, curata da Daniel
Birnbaum, ed è in corso alle Serpentine Galleries fino al 27 febbraio 2022.

LE OPERE DI KAWS A CASA TUA

Se non siete a Londra, è possibile visitarla grazie alla realtà aumentata: scaricando sul vostro smartphone l’app di Acute Art (di cui Birnbaum è direttore artistico), potete posizionare virtualmente dentro la vostra casa le opere scultoree e pittoriche di KAWS per girarci intorno, ruotarle, ingrandirle.

LA MOSTRA DI KAWS NEL VIDEOGAME FORTNITE

Oppure potete entrare nella versione digitale della Serpentine North Gallery e della mostra nel videogioco Fortnite di Epic Games (con cui KAWS ha già collaborato). Basta inserire nella modalità “creativa” del gioco il codice 9441-7852-6686. Digitalizzare opere non appositamente pensate per il mondo virtuale le rende certamente più accessibili, ma cosa si perde in questa transizione? E cosa viene invece guadagnato in questa completa ricontestualizzazione, nello spostare una galleria da Londra ai mondi di guerra perpetua di Fortnite?

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più