Affinità e divergenze in Elemental, l’ultimo film della Pixar

Il famosissimo studio di animazione Pixar annuncia l’arrivo del suo ventisettesimo film. Stiamo parlando di “Elemental” il nuovo lungometraggio diretto da Peter Sohn che, ambientato nell’immaginaria Elemental City, ha per protagonisti una donna fatta di fuoco e un ragazzo composto di sola acqua. Ecco il trailer

Dopo giocattoli parlanti, mostri dell’infanzia ed emozioni fin troppo presenti, la Pixar è ormai pronta a svelarci la vita segreta dei quattro elementi naturali. Come si evince dal suo trailer, i nuovi personaggi del ventisettesimo film firmato dal colosso dell’animazione statunitense si muovono all’interno di Element City ovvero una città abitata esclusivamente dagli elementi naturali. Fra creature fatte di acqua, aria, terra e fuoco, Elemental – questo il titolo del film – si appresta a trasportare lo spettatore nell’ennesimo mondo fantastico dove ciò che si vede non sempre corrisponde a quello che sembra.

ELEMENTAL, IL NUOVO FILM DELLA PIXAR

Diretto dal regista Peter Sohn, già noto al grande pubblico con il corto del 2009 Parzialmente nuvoloso e il lungometraggio del 2015 Il viaggio di Arlo, l’ultimo arrivato in casa Pixar segue le vicende di Wade ed Ember, un uomo e una donna apparentemente destinati a non poter andare d’accordo poiché rispettivamente formati d’acqua e di fuoco. Attraverso rocambolesche peripezie alle quali la Pixar ci ha da tempo abituati, i due bizzarri protagonisti (le cui voci saranno prese in prestito dagli attori Leah Lewis e Mamoudou Athie) impareranno che gli opposti non solo si attraggono, ma possono addirittura reagire!

LE PAROLE DEL REGISTA PETER SOHN

Basato su alcune vicende personali del regista, Element trae ispirazione dai ricordi giovanili di Sohn per raccontare dell’importanza di far parte di un grande melting pot culturale. Figlio di genitori coreani immigrati negli Stati Uniti, il cineasta descrive in questo modo la genesi del suo ultimo film: “Eravamo una delle tante famiglie che si erano avventurate in una nuova terra con sogni e speranze, in un unico crocevia di culture, lingue e piccoli bellissimi quartieri. Questo è quello che mi ha portato a Elemental”. Anticipata da un trailer accattivante, la pellicola arriverà nelle nostre sale cinematografiche non prima del prossimo giugno 2023 per poi approdare sulla piattaforma streaming Disney+.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più