Art one shot. Alberto Mattia Martini racconta Marcel Duchamp

Il critico d’arte Alberto Mattia Martini pubblica una serie di video didattici sul suo canale YouTube. “Art one shot”, questo il titolo del progetto, racconta “l’arte tutta d’un fiato”. Dopo l'arte contemporanea di Yves Klein, Damien Hirst, Keith Haring e Hieronymus Bosch, stavolta si parla di un grande maestro del Novecento, Marcel Duchamp

Marcel Duchamp (c. 1887 – 1968) è uno degli artisti più rilevanti e studiati, se non dell’intera storia dell’arte certamente di quella del ‘900. Tra le anime del Dadaismo, Duchamp è persino un anticipatore del movimento stesso, in quanto già nel 1913 egli crea il suo primo ready-made: Ruota di bicicletta. La ricerca di Duchamp consiste nell’indagine a livello concettuale verso una visione alternativa del reale: un invito sia nell’arte che nella vita a scardinare le convenzioni, le regole e gli schemi precostituiti.
Inventore del ready-made, attraverso queste opere Duchamp da forma all’arte concettuale nella quale l’idea, appunto il concetto, diviene più importante della rappresentazione dell’opera stessa, della sua estetica e della forma; possiamo azzardare che: il contenuto vince sul contenitore.

– Alberto Mattia Martini

1. Art one shot: Yves Klein
2. Art one shot: Damien Hirst
3. Art one shot: Keith Haring
4. Art one shot: Hieronymus Bosch

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini

Alberto Mattia Martini, critico d'arte e curatore ha al suo attivo numerose ed importanti mostre organizzate sia in spazi pubblici, che in gallerie private. Attualmente insegna Storia dell'arte, del costume e dei linguaggi artistici e Metodologia per la movimentazione delle…

Scopri di più