Alberto Mattia Martini, critico d’arte, docente e curatore, ha appena lanciato una serie di video didattici sul suo canale YouTube. Art one shot, questo il titolo del progetto, racconta “l’arte tutta d’un fiato, pochi minuti di video riguardanti considerazioni, riflessioni sulla storia dell’arte di ogni tempo, con un focus specifico sul Ventesimo e sul Ventunesimo secolo: l’arte che per enunciazione viene definita contemporanea”.
Ogni episodio racconterà brevemente un’opera, un artista, una corrente oppure una mostra, cercando di rimanere in un tempo particolarmente circoscritto. Come spiega Martini: “una sfida somministrata con pillole d’arte, relative a quelli che secondo il mio punto di vista sono stati o sono attualmente momenti espressivi determinanti per l’arte e quindi per la vita, perché come diceva Robert Filiou: ‘L’arte è quella cosa che rende la vita più interessante dell’arte’”.
Il primo episodio della serie, che avrà cadenza quindicinale, è dedicato a un maestro del Novecento, il francese Yves Klein.

www.youtube.com/user/arteugualevita

Dati correlati
AutoreYves Klein
CuratoreAlberto Mattia Martini
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.