Tutti i personaggi della Divina Commedia in un documentario online

Un nuovo docufilm prodotto da Fondazione Creberg celebra i settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Un viaggio affascinante tra i personaggi della Divina Commedia, dai più importanti ai meno conosciuti

Nell’ambito di un ampio programma di eventi celebrativi del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, la Fondazione Creberg di Bergamo omaggia il Sommo Poeta con un docufilm accessibile gratuitamente online. Un video della durata di circa quarantacinque minuti che racconta le vicende di numerosi personaggi della Divina Commedia, dai più importanti ai meno noti. Un percorso che alterna le terzine, selezionate da alcuni Canti delle tre Cantiche, con i testi che illustrano i personaggi multiformi del viaggio dantesco, arricchiti da suggestive illustrazioni tratte dalle opere che l’artista Angelo Celsi – bergamasco di origine ma, al tempo, operante in Svizzera, nel Canton Ticino – realizzò per la mostra itinerante che la Fondazione propose nel 2015 in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante.
Il docufilm nasce da un progetto di Angelo Piazzoli ed Enzo Noris – che ne hanno redatto i testi – in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bergamo e con l’organizzazione di Sara Carboni di Fondazione Creberg. Le musiche originali sono state appositamente composte ed eseguite da Alessandro Fabiani, musicista bergamasco di rilevo internazionale. L’elaborazione grafica e di Eleonora Valtolina.

www.fondazionecreberg.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più