Very Noise. Il nuovo video di Igorrr firmato dal collettivo Meat Dept

Vi ricordate“Black Holes”, la bizzarra serie animata che ha come protagonisti un astronauta e un melone? Bene, i suoi creatori sono tornati con un videoclip ancora più delirante, che accompagna una traccia del musicista Igorrr

Igorrr – all’anagrafe Gautier Serre – è uno dei più interessanti compositori contemporanei: le numerose contaminazioni che contraddistinguono il suo stile attingono tanto a generi estremi come la breakcore e il black metal quanto da sonorità più raffinate come l’IDM o la musica barocca.
Anche se ormai si tende a etichettarlo con il termine baroquecore (aggettivo che dà anche il titolo a un suo EP del 2010), la sorprendente versatilità della musica di Igorrr lo porta sempre a produrre qualcosa di imprevedibile. È il caso di Very noise, singolo che annuncia l’uscita dell’album Spirituality and distortion, fissata per il prossimo 27 marzo. Un pezzo altamente sincopato che strizza l’occhio soprattutto alla braindance post Aphex Twin e che vede in sperimentatori come Squarepusher, Venetian Snares o Mr. Oizo le fonti di ispirazione principali.

UN VIAGGIO DIVERTENTE E SURREALE

Date queste premesse risulta più facile comprendere l’assurdità del videoclip che accompagna il brano. Anche se l’insieme sembra rifuggire da qualsiasi logica, la traccia audio e l’elemento visivo aderiscono perfettamente l’un l’altro, dando vita a un’entità unica. L’animazione, realizzata dal collettivo Meat Dept. (composto dai fratelli Nicolas e dal montatore Kevin Van Der Meiren), è contemporaneamente disturbante, divertente e impeccabile.
La storia comincia con un personaggio anonimo che contempla la genesi di qualcosa che presto assumerà le sembianze di un mostro. Un essere non troppo lontano – almeno per l’impeto – dalle aberranti e catastrofiche creature giapponesi protagoniste di pellicole cult come Godzilla o Akira. Il seguito prenderà strade impensabili, fino a portare il nostro cervello (e quello del protagonista), fuori da ogni orbita.
Tra incongruenze visive ben ponderate (fatte di proporzioni scorrette e destabilizzanti colpi di scena) e un nonsense ironico e surreale, questo piccolo capolavoro si incanala facilmente nel recente filone dell’animazione 3D weird, rappresentato da artisti come 3D Cool World, Jon Rafman ed Ed Atkins, giusto per citarne alcuni. Concepito come un lungo flusso di coscienza o un cadavere squisito, il videoclip è stato presentato in anteprima lo scorso ottobre, durante la passata edizione del Festival du Film de La Roche-sur-Yon, in occasione di Everything Meat Dept., la retrospettiva dedicata al trio francese presso l’Espace d’art contemperain du Cyel.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più