Il ritorno di Aphex Twin. Ecco il videoclip del primo singolo di Collapse

L'amatissimo musicista e producer britannico sta per tornare con un nuovo album. Il disco, in uscita il 14 settembre, è stato lanciato con un videoclip ad alto tasso psichedelico. Lo firma il visual artist Weirdcore

Aphex Twin (a.k.a. Richard D. James, Limerick, 1971) è tornato. Il suo nuovo EP, Collapse, in uscita il 14 settembre per la Warp Records, è stato preannunciato da una campagna di guerrilla marketing, con affissione di poster mimetizzati tra cespugli, metropolitane e saracinesche di diverse città del mondo (come Tokyo, New York, Los Angeles, Londra e Torino), e da un videoclip. Sia i poster che il video sono firmati dal britannico Weirdcore, già creatore di visual innovativi per Aphex Twin e altri musicisti come M.I.A., Gwen Stefani, Roykssop e Miley Cyrus.
Nonostante non abbia superato il test di Harding (utilizzato per comprendere il livello di rischio di innesco di crisi epilettiche da parte di un prodotto audiovisivo), necessario per venire trasmesso sul network Adult Swim, il video del primo singolo dell’EP è stato comunque caricato su Youtube, contribuendo ad aumentare l’hype intorno all’imminente uscita discografica.
Più che un videoclip vero e proprio, Collapse T69 appare come la rappresentazione visiva di un errore di sistema che sfocia in un trip sotto stupefacenti: il video si apre con una specie di conversazione glitchata (tra il Mozart dei nostri giorni e Weirdcore?) a proposito di ciò che il video stesso dovrà contenere (grafica 3D – codici ASCII – “cornish stuff”), per poi mostrare la rapida genesi di paesaggi e architetture che rimandano alla Cornovaglia, terra tanto cara al nostro Richard. Perfettamente in sincrono con i ritmi sincopati del brano, il video si evolve in una tautologica orgia visiva all’interno della quale manopole di mixer si fondono con elementi rocciosi e il volto ghignante dello stesso Aphex Twin. Tra strutture volanti e immagini altamente psichedeliche, il filmato culmina nella consacrazione vibrante del logo del producer britannico, realizzato originariamente nel 1992 dal graphic designer Paul Nicholson.
Per i seguaci più accaniti di Aphex Twin le buone notizie non finiscono qui: a 7 anni dalla sua ultima apparizione nel Belpaese, il musicista sarà ospite di Club to Club Torino il prossimo 3 novembre, insieme al suo visual artist di fiducia.

– Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più