Raffaello 2020. Una mostra multimediale alla Permanente di Milano

Fino al 2 febbraio 2020 a Milano c'è Raffaello 2020, mostra multimediale dedicata al grande pittore urbinate. L'evento, allestito al Museo della Permanente, fa parte delle celebrazioni del cinquecentenario della morte dell'artista, scomparso a Roma il 6 aprile del 1520

Non una mostra tradizionale, ma un percorso multimediale immersivo che si pone l’obbiettivo di guidare gli spettatori attraverso un racconto per immagini. L’evento, prodotto da Crossmedia Group e curato da Vincenzo Farinella, segue la vita e la carriera artistica di Raffaello Sanzio (1483 -1520) attraverso le opere, i progetti e la storia personale di Raffaello, creando un percorso che segue la vita del maestro partendo da Urbino per poi passare da Città di Castello, Perugia, Firenze e Roma.
Mi ha stimolato l’idea di poter contribuire a questo racconto multimediale per fare in modo che lo stupore della multimedialità si trasformasse in conoscenza”, ha commentato il curatore, “chi visiterà la mostra non solo sarà abbagliato dalla percorso immersivo ma mi auguro che possa uscirne avendo acquisito anche alcune nozioni di base sulla storia, la vita e il lavoro di Raffaello per avvicinarsi in modo semplice alla storia dell’arte. Sono convinto che questo tipo di mostre avranno grande futuro a patto che possano fare questo salto di qualità: essere al contempo emozionanti ed istruttive”.

www.raffaello2020exhibition.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più