MAXXI ARCHITECTURE TALKS – 2tr architettura

24 giovani studi romani d'architettura si raccontano. E' il progetto Architecture Talks del Maxxi Architettura, proposto tra luglio e settembre 2011 negli spazi YAP...

MAXXI ARCHITECTURE TALKS
a cura di Emilia Giorgi e Alessio Rosati
Ospiti: 2tr architettura
martedì 12 luglio 2011, ore 20.30
Maxxi, Roma

Regia, riprese, editing: Bruno Palma, Vittorio Bonaffini, Stefano Fotia
www.shootv.it

2tr architettura MAXXI ARCHITECTURE TALKS – 2tr architettura

2tr architettura, Radura Blu, Le miniere del Cornacchino, Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata, Castell’Azzara (GR), 2005 - 2011

bio.
Luca Montuori (Roma 1965) e Riccardo Petrachi (Roma 1967) si laureano rispettivamente nel 1993 e 1995 e danno vita allo studio 2tr architettura nel 2000 come evoluzione di un’esperienza comune nata sulla condivisione dei temi che il progetto deve affrontare nonché sulle modalità di approccio agli stessi.
La difficile questione di definire il tema intorno a cui si struttura il lavoro dello studio di architettura si scontra sempre con la necessità di dover dichiarare la propria posizione rispetto all’oggetto delle proprie ricerche.
I temi non derivano da scelte a priori, quanto piuttosto dalla condivisione dei possibili punti di vista rispetto alla ricerca delle risposte che al progetto si chiedono. Punti di vista da cui interrogare la realtà per individuare le possibili strade alternative.
I progetti si concentrano sullo spazio esterno inteso come insieme di relazioni, sistema complesso, e da cui deriva la consapevolezza di non poter agire unicamente sullo spazio fisico, ma di dover lavorare con l’eterogeneo: chili, soldi, metri, opinioni, usi ed emozioni.
www.2tr.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più