Come sarà il 2019 dei Musei italiani? Intervista a Giorgio de Finis direttore di Macro Asilo

Continua la nostra indagine sul 2019 dei grandi musei italiani. Tirando le fila dell’anno appena conclusosi e con qualche accenno a che cosa accadrà in futuro. Dopo le interviste a Lorenzo Balbi e ad Andrea Bruciati, tocca a Giorgio de Finis, direttore del Macro Asilo di Roma.

Come sarà la programmazione dell’anno 2019?

A palinsesto giornaliero, come da progetto. Con una media di 200 eventi mensili: atelier, lectio magistralis, autoritratti, incontri, performance, rassegne video, forum…

Ci sarà spazio per la giovane arte italiana? Se sì, in che modo?

C’è spazio per i giovani come per i senior. A ciascun artista (e chiunque si definisca tale per autolegittimazione e con un’identità solida) offriamo almeno la possibilità di raccontarsi in una lezione autoritratto.

Su quali risorse contate?

Su quelle stanziate dall’Amministrazione (400mila euro l’anno) e sul contributo volontario di tutti. Ciascuno è invitato a portare qualcosa in “dono” per costruire insieme questo spazio comune.

Un bilancio dell’anno che si è appena concluso?

Buono. Ma le somme le tireremo al termine dei 15 mesi.

Dalla tua nomina sei riuscito a realizzare tutto ciò che ti eri prefisso? C’è qualcosa invece che vorresti riuscire a realizzare nell’anno che si sta aprendo?

Il mio è un progetto corale che consiste nella costruzione di uno spazio nuovo dove l’arte e la società possono incontrarsi e supportarsi. Non si tratta di questo o quello, ma di tutto o niente.

I più grandi pregi del tuo museo e i più grandi difetti.

Ogni scarrafone è bello a mamma sua.

Santa Nastro

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Santa Nastro

Santa Nastro

Santa Nastro è nata a Napoli nel 1981. Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università di Bologna con una tesi su Francesco Arcangeli, è critico d'arte, giornalista e comunicatore. Attualmente è vicedirettore di Artribune. È Responsabile della Comunicazione di FMAV Fondazione…

Scopri di più