La fiera Paris+ par Art Basel svela la lista delle gallerie partecipanti

Alla nuova edizione della prestigiosa fiera parigina, il prossimo ottobre, parteciperanno 154 gallerie. L'appuntamento resta sempre al Grand Palais Éphémère

Paris+ par Art Basel ha nominato le 154 gallerie che prenderanno parte alla sua prossima seconda edizione, in programma dal 20 al 22 ottobre sempre al Grand Palais Éphémère. Questa sarà probabilmente l’ultima edizione in questa sede della nuova fiera – che l’anno scorso ha sostituito la storica FIAC –, visto che il Grand Palais dovrebbe riaprire a breve i battenti (dopo un lungo restauro) in preparazione delle Olimpiadi estive del 2024 a Parigi.
La mostra del 2023 confermerà le caratteristiche distintive di Paris+ par Art Basel: una ricchezza di opere eccezionali di artisti moderni e contemporanei, un’alta densità di presentazioni concepite con precisione, un impegno per la comunità dei galleristi francesi e un vivace settore delle Galeries Émergentes in sintonia con il discorso contemporaneo, generosamente sostenuto dal gruppo Galeries Lafayette”, ha dichiarato il direttore di Paris+ par Art Basel Clément Delépine.

MASSIMODECARLO a Paris+ 2022. Courtesy: MASSIMODECARLO

MASSIMODECARLO a Paris+ 2022. Courtesy: MASSIMODECARLO

LE PARTECIPANTI A PARIS+ PAR ART BASEL

Le 154 partecipanti (consultabili per intero a questo indirizzo), di cui 138 tornate dopo l’anno scorso, provengono da 33 Paesi, ma 58 di loro hanno spazi in Francia e di queste 30 sono solo francesi. Tra le 140 gallerie che partecipano alla sezione principale, Galleries, ci sono i soliti grandissimi nomi come Gagosian, Hauser & Wirth, Pace Gallery e David Zwirner, oltre a imprese ad alta capitalizzazione come Massimo De Carlo, Paula Cooper, Marian Goodman Gallery, David Kordansky Gallery, Galerie Lelong & Co., LGDR, Galerie Eva Presenhuber, Thaddaeus Ropac e White Cube. Come lo scorso anno, Paris+ presenterà accanto alla sezione principale una dedicata alle emergenti chiamata appunto Galeries Émergentes, che presenterà 14 spazi, tra cui Bank, Lyles & King, Marfa’ e Seventeen, Parliament e Sans Titre. Quattro gallerie che nel 2022 erano entrate emergenti quest’anno sono state elevate alla sezione principale: sono Antenna Space, Galerie Anne Barrault, Carlos/Ishikawa e Edouard Montassut. Molti gli italiani accettati, tra cui Alfonso Artiaco, Cardi, Continua, Raffaella Cortese, Massimo De Carlo, Kaufmann Repetto, Franco Noero, Tornabuoni Arte. La fiera includerà anche 16 gallerie che parteciperanno per la prima volta, tra cui Bortolami, Kurimanzutto, Jan Mot e P.P.O.W, e tre di loro partecipano alla loro prima fiera Art Basel: sono la milanese Fanta-MLN, Felix Gaudlitz e Gianni Manhattan, tutte inserite nella sezione Galeries Émergentes.

Giulia Giaume

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Giaume

Giulia Giaume

Amante della cultura in ogni sua forma, è divoratrice di libri, spettacoli, mostre e balletti. Laureata in Lettere Moderne, con una tesi sul Furioso, e in Scienze Storiche, indirizzo di Storia Contemporanea, ha frequentato l'VIII edizione del master di giornalismo…

Scopri di più