Matera Green

Riqualificare le aree urbane dismesse attraverso la diretta partecipazione della cittadinanza è l’obiettivo di Gardentopia, il progetto dedicato alla cultura del verde nell’ambito del palinsesto di Matera 2019.

Gardentopia. Photo credits Digital Light House
Gardentopia. Photo credits Digital Light House

Sono trenta i giardini destinati a prendere vita in tutta la Basilicata, grazie al coinvolgimento di artisti e architetti del paesaggio invitati a collaborare con le comunità locali, sotto la curatela di Pelin Tan.
I frutti di questo lavoro a più voci non si sono fatti attendere e hanno animato il primo Gardentopia Day, tenutosi il 21 marzo insieme alla messa a punto del nuovo giardino di comunità di Matera a Casino Padula, dove ha sede la Open Design School. Alunni di vari istituti hanno preso parte alla performance di Luigi Coppola, con la piantumazione dei primi cento alberi indirizzati ai giardini pubblici lucani.
La nuova tappa è il Gardentopia Tour, in programma il 16 giugno: un itinerario fra i giardini di comunità della Basilicata, animato da performance, talk, musica, spettacoli e una grande festa finale.

– Arianna Testino

16 giugno 2019 dalle ore 9:30
Gardentopia Tour
Piazza Giacomo Matteotti
www.materaevents.it

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Arianna Testino
Arianna Testino è nata nel 1983. Ha studiato storia dell’arte medievale-moderna a Bologna e si è specializzata nelle arti contemporanee a Venezia. Appassionata di scrittura e curatela, è interessata all'approfondimento e all'ideazione di attività artistiche a carattere pubblico e sociale.