Il libro che svela ai bambini gli atelier dei grandi artisti

Ha fatto il suo debutto sugli scaffali “Gli Atelier degli Artisti”, l’activity book che conduce i giovani lettori alla scoperta degli atelier di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi. Da Michelangelo a Jackson Pollock

Marina Scognamiglio & Silvia Marinelli – Gli Atelier degli Artisti (24 ORE Cultura, Milano 2022)
Marina Scognamiglio & Silvia Marinelli – Gli Atelier degli Artisti (24 ORE Cultura, Milano 2022)

Questo libro è un viaggio. Un entusiasmante viaggio nel tempo alla scoperta degli ambienti di lavoro di sette celebri artisti, cioè dei loro atelier. L’atelier è il luogo in cui l’artista trascorre le giornate, ideando e realizzando delle opere uniche. Quelli che stiamo per visitare sono tutti diversi, proprio come lo sono le vite e le personalità dei protagonisti di questo racconto”.
Si presenta con queste parole il nuovo libro illustrato per bambini edito da 24 ORE Cultura. Si intitola Gli Atelier degli Artisti, ed è un activity book ricco di informazioni e attività educative pensate per i giovani lettori. Obiettivo della pubblicazione, frutto della collaborazione tra Marina Scognamiglio e Silvia Marinelli, è condurre i bambini negli ambienti privati degli artisti più famosi della storia, spingendoli allo stesso tempo a vivere il proprio spazio domestico come un luogo di creatività e confronto con il mondo esterno.

Marina Scognamiglio & Silvia Marinelli – Gli Atelier degli Artisti (24 ORE Cultura, Milano 2022)
Marina Scognamiglio & Silvia Marinelli – Gli Atelier degli Artisti (24 ORE Cultura, Milano 2022)

A SPASSO NEGLI ATELIER DEI GRANDI ARTISTI

Sono sette, in particolare, le botteghe perlustrate in questo viaggio nel tempo, ognuna delle quali appartenuta a maestri come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Rembrandt Harmenszoon van Rijn, Claude Monet, Vincent van Gogh, Piet Mondrian e Jackson Pollock.
Diversi per stile e attitudine, gli artisti presi in esame riflettono la loro poetica e il loro universo creativo negli ambienti che ne ospitarono la produzione. Ecco allora lo studio di Leonardo, popolato da macchine e invenzioni strabilianti, o quello di Rembrandt, sempre affollato di giovani allievi: “Nel suo atelier di Amsterdam Rembrandt porta a termine i suoi bellissimi quadri, ma non solo. Questo spazio è anche un laboratorio, in cui gli assistenti preparano i colori a olio e le tele che servono al maestro. Inoltre è una scuola frequentata da allievi ansiosi di imparare il mestiere”.
Atipico rispetto agli altri è invece lo studio di Claude Monet, che spesso abbandonava le mura domestiche per trasformare il proprio giardino in habitat creativo: “Monet è uno dei primi pittori che decide di stabilire il suo atelier nella natura. Con lui nasce un nuovo modo di dipingere, l’Impressionismo”, si legge nelle pagine del volume.

Marina Scognamiglio & Silvia Marinelli – Gli Atelier degli Artisti (24 ORE Cultura, Milano 2022)
Marina Scognamiglio & Silvia Marinelli – Gli Atelier degli Artisti (24 ORE Cultura, Milano 2022)

UN LIBRO INTERATTIVO

Scritto con un linguaggio per lettori dagli 8 ai 12 anni, l’albo presenta inoltre una ricca sezione interattiva, con decine di figurine da staccare e incollare all’interno delle pagine, “arredando” studi e botteghe degli artisti secondo la propria fantasia.
La pubblicazione è una sorta di viaggio nel tempo e nello spazio, per parole e immagini, che conduce i lettori negli atelier dove Leonardo da Vinci, Michelangelo, Rembrandt, Monet, Mondrian e Pollock hanno dato vita ai loro capolavori”, ha dichiarato ad Artribune Marina Scognamiglio. “I testi descrivono gli atelier e le loro peculiarità, raccontando il contesto storico, le tecniche e gli strumenti utilizzati dagli artisti. Le tavole definiscono le fisionomie e illustrano i luoghi, che gli sticker a disposizione completano svolgendo una doppia funzione ludica e didattica”. Uno strumento giocoso ed educativo per accompagnare i piccoli lettori “dietro le quinte” del lavoro dei grandi artisti.

Alex Urso

Marina Scognamiglio e Silvia Marinelli – Gli Atelier degli Artisti
24 ORE Cultura, Milano 2022
Pagg. 76, € 16,90
ISBN 9788866485858
https://www.24orecultura.com/

 

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Alex Urso
Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania). Tra le istituzioni con cui ha collaborato in questi anni: Zacheta - National Gallery of Art di Varsavia, Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Padiglione Polacco - 16. Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, Fondazione Benetton (catalogo “Imagus Mundi”), Adam Mickiewicz Institute. Nel 2017 è stato curatore della “Biennale de La Biche”. Dal 2014 scrive di arte per Artribune. Sempre per Artribune cura “Fantagraphic”, la rubrica di fumetti del sito. Suoi articoli e testi critici sono apparsi su cataloghi e testate di settore nazionali e internazionali.