Fidenza Village StreetArt Festival anima la Design Week con una mostra all’Università

Curata dallo street artist Lucamaleonte, la rassegna dedicata all’arte urbana giunge al suo terzo anno. Tra nuovi artisti e un percorso espositivo ad hoc, il festival fa incursione alla Design Week meneghina con una mostra-evento sul “pensiero evolutivo”

Giunge alla sua terza edizione Fidenza Village StreetArt Festival, la manifestazione dedicata ai linguaggi dell’arte urbana. “L’edizione 2023 del Festival è la diretta evoluzione di quanto fatto negli anni scorsi”, commenta il direttore artistico e street artist Lucamaleonte. “È stato un passaggio naturale, dopo il muralismo puro, spostare Fidenza Village nel futuro, presentando qualcosa che in Italia ancora è considerata di nicchia, ovvero la scultura urbana e l’arte in tre dimensioni”. Un progresso che ha trasformato parte della piccola cittadella dello shopping – targata The Bicester Collection –, facendola diventare un palcoscenico atto a ospitare opere d’arte urbana.
Infatti, passeggiando per la lounge del Villaggio è possibile imbattersi in Egoji, le sculture di Fidia Falaschetti (serie che farà parte di un progetto globale di StreetArt itinerante), nei Confini XXII dei muralisti Sten Lex e nell’installazione scultorea Moai, realizzata dal duo Urbansolid (composto da Riccardo Cavalieri e Gabriele Castellani). Quest’ultime – opere in 3D ispirate agli abitanti dell’Isola di Pasqua – diventano protagoniste della mostra-evento curata da Interni (mensile di design di Mondadori) intitolata Design Re – Evolution, pensata per la Design Week meneghina e ospitata nello spazio espositivo dell’Università degli Studi di Milano.

Fidenza Village Milan Design Week 2023 Urbansolid still life(2)

Fidenza Village – Milan Design Week 2023. Urbansolid still life

L’OPERA MOAI DI URBANSOLID ALLA MILANO DESIGN WEEK

I variopinti Moai di Urbansolid travolgono lo spazio espositivo dell’Ateneo milanese, inserendosi nella cornice della mostra-evento Design Re – Evolution. Un’occasione per poter riflettere sul ruolo del Pensiero Evolutivo, inteso come strumento di progettazione per abitare territori conosciuti e sconosciuti, fisici e digitali, contemporanei e fruibili. Un tema sul quale hanno dibattuto anche gli artisti Urbansolid, Fidia Falaschetti e Lucamaleonte duranre l’Art Talk svoltosi lo scorso 19 aprile all’Università degli Studi di Milano. Grazie a questa partecipazione, Fidenza Village sottolinea ancora una volta il forte legame che lo unisce ai linguaggi non convenzionali della Street Art, nonché la volontà di trasformare lo shopping che imperversa per le sue numerose boutique in una vera e propria esperienza, circondata da opere d’arte firmate da artisti di calibro internazionale.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più