Sculture al vento: le opere di Janet Echelman fluttuano sopra al parco BAM di Milano

Fino al 25 settembre si possono vedere le opere di oltre 30 metri sospese sopra la Biblioteca degli Alberi. Composte da fibre di nylon e dotate di illuminazione colorata, offrono uno spettacolo variopinto da godere soprattutto di notte. Qui le immagini

Leggere e imponenti, sottili e scultoree allo stesso tempo, le sculture di Janet Echelman (Florida, 1966) arrivano a Milano in occasione del lancio di Sky Glass, la prima TV di Sky, grazie all’iniziativa realizzata dall’agenzia US UP & Below The Line. Si chiama SCULTURE AL VENTO il progetto che vede le due opere di oltre 30 metri ciascuna, composte di fibre riciclabili di nylon e politene e dotate di illuminazione colorata, fluttuare nel cielo sopra BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, parco contemporaneo della città, e al centro della piazza Gae Aulenti. Fino al 25 settembre 2022, i visitatori potranno fermarsi sotto le opere e guardarle interagire con la luce diurna, che diventa spettacolo variopinto di notte. “Sono entusiasta di condividere due sculture monumentali della mia serie Earthtime, che esplora l’interconnessione dell’umanità e dei sistemi fisici della nostra Terra”, spiega l’artista, la cui ricerca tocca in modo ibrido gli ambiti di scultura, architettura, design urbano, scienza dei materiali, ingegneria strutturale e aeronautica e informatica. “La mia arte esprime simultaneamente gli opposti: flessibilità con forza, terra con cielo. Invito gli spettatori a fermarsi sotto l’opera e osservare il modo in cui cambia con il vento e la luce: un momento per contemplare la nostra connessione reciproca e con il nostro pianeta e per diventare consapevoli della nostra esperienza sensoriale”.

– Giulia Ronchi

Janet Echelman, SCULTURE AL VENTO
Fino al 25 settembre 2022
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
https://www.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi

Giulia Ronchi è nata a Pesaro nel 1991. È laureata in Scienze dei Beni Culturali all’Università Cattolica di Milano e in Visual Cultures e Pratiche curatoriali presso l’Accademia di Brera. È stata tra i fondatori del gruppo curatoriale OUT44, organizzando…

Scopri di più