Diffusissima, il “fuorisalone” della Torino art week che espone arte emergente in bar e ristoranti

È concepita come un circuito “off” rispetto al sistema delle fiere e delle gallerie d’arte “Diffusissima”, progetto che inaugurerà a Torino in occasione della prossima art week. Una mappa porterà i visitatori alla scoperta di artisti emergenti presso attività commerciali in città

Un po’ fuorisalone, un po’ mostra diffusa, un po’ circuito indipendente che coinvolge spazi della città che solitamente hanno poco o nulla a che fare con il sistema dell’arte ufficiale: incarna tante personalità Diffusissima, nuovo progetto che sarà inaugurato a Torino in occasione della prossima art week guidata da Artissima (in programma dal 4 al 6 novembre). Un progetto che, come suggerisce il suo nome, sarà diffuso e capillare su tutta la città, e non solo durante i giorni della art week: dal 24 ottobre al 6 novembre attività commerciali di ogni sorta – bar, ristoranti, negozi di abbigliamento e anche parrucchieri – si trasformeranno in spazi espositivi, accogliendo nelle vetrine o all’interno dei loro locali opere di artisti emergenti che altrimenti non avrebbero la possibilità di far conoscere il proprio lavoro presso il vasto pubblico.

DIFFUSISSIMA, IL “FUORISALONE” DI TORINO

Diffusissima nasce come naturale “emanazione” di Artàporter: startup ideata da Massimo Gioscia e Dario Ujetto che si pone l’obiettivo di supportare gli artisti emergenti facendoli esporre in luoghi solitamente frequentati da tante persone. La startup ha un portale che ospita un catalogo di oltre 200 artisti e una serie di attività commerciali – definite “urban galleries” – con le quali ogni mese, vengono fatti “match” diversi. Il progetto è partito lo scorso anno da Torino, ma la startup si sta sviluppando anche in altre città d’Italia, fino alla decisione di fare nel capoluogo piemontese un “fuorisalone” durante il periodo della art week. “Abbiamo pensato di fare un ‘fuorisalone’ dell’arte che a Torino non c’è”, spiega ad Artribune Massimo Gioscia“Ci sono le fiere Artissima, Paratissima, noi abbiamo pensato di aggiungere una ‘issima’ diversa dalle altre, Diffusissima, che raggiunge diverse persone, sulla strada, con le attività commerciali che diventano protagoniste attive della settimana dell’arte”. Il concetto milanese di “fuorisalone” viene quindi declinato in questo caso come una rete di mostre diffuse appunto su tutto il territorio cittadino, un circuito off che dà ai visitatori della art week “ufficiale” di imbattersi in luoghi e modi inusuali di fruire l’arte contemporanea. “Protagonista di Diffusissima sarà la mappa in formato tascabile che sarà distribuita presso tutti i nostri host e i punti turistici della città”, continua Gioscia. “Sarà inoltre disponibile e scaricabile dal nostro sito web”. Tra gli host principali della prima edizione di Diffusissima sono il Porto Urbano (Murazzi del Po), Otium Pea Club al Lingotto, Pos.to e Wellness Creative a Pozzo Strada, l’Innovative Square Center a Mirafiori e Open Baladin in Piazzale Valdo Fusi.

DIFFUSISSIMA A TORINO

Tanti artisti emergenti avranno così la possibilità di farsi conoscere anche da target di pubblico solitamente non avvezzi ai circuiti ufficiali dell’arte in un momento di particolare fermento per la città. Ma che ritorno avranno le attività che ospitano l’iniziativa? “Sicuramente un ritorno di immagine e di visibilità, perché nelle mappe sono segnalate tutte le attività coinvolte, con un sostegno di comunicazione soprattutto social che renderà quel luogo una protagonista dell’arte contemporanea”, spiega ad Artribune Dario Ujetto“Una forma di pubblicità, ma anche di mecenatismo nei confronti di artisti che fino a quel momento non hanno avuto la possibilità di esporre in pubblico”. Il progetto – che è supportato dalla Città di Torino, dalla Camera di Commercio e da Torino Social Impact – verrà inaugurato il 24 ottobre presso Mercato Centrale, con la partecipazione di Andrea Concas che presenterà il suo progetto NFT, Alvin con i suoi nuovi progetti artistici tra cui quello Artoy, gli esponenti di Catawiki che discuteranno dello “stato dell’arte” di oggi.

– Desirée Maida

Torino // dal 24 ottobre al 6 novembre 2022
Diffusissima
Sedi varie

www.diffusissima.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Desirée Maida

Desirée Maida

Desirée Maida (Palermo, 1985) ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove nel 2012 ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte. Palermitana doc, appassionata di alchimia e cultura giapponese, approda al mondo dell’arte contemporanea dopo aver condotto studi…

Scopri di più