Di forme e metafore. Simone Bossi a Roma

Divario, Roma – fino al 25 gennaio 2020. Alla sua prima personale, l’architetto-fotografo Simone Bossi espone dieci scatti che sono altrettante tessere di una ricerca fotografica. Esplorazione di uno spazio fisico, specchio metaforico dell’interiorità umana.

Leggerezza, verticalità, geometria tradiscono la sua formazione d’architetto, ma si fondono con la libertà artistica grazie alla ricerca del gioco di luce, del dettaglio, dell’indeterminato: quasi un montaggio cinematografico con la tecnica del découpage, teso a massimizzare la potenza espressiva di un’immagine. Dettagli che spingono a interrogarsi sulla forma compiuta. In questo caso, una caverna naturale che Simone Bossi (Varese, 1985) ha scelto per questo lavoro metaforico e concettuale. Circoscrivendo lo spazio a un singolo dettaglio, Bossi in realtà lo dilata, lo trasporta nella dimensione mentale, potenziale luogo di conoscenza (in omaggio a Platone) ma anche dell’inconscio e delle pulsioni, buone o cattive che siano (in omaggio a Freud e Jung). Dieci scatti che sono altrettanti frammenti del più ampio mosaico di un’ideale mappa delle potenzialità umane, che non prescindono da quel misterioso “lato oscuro” che caratterizza la personalità di ogni individuo.

Niccolò Lucarelli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Niccolò Lucarelli

Niccolò Lucarelli

Laureato in Studi Internazionali, è curatore, critico d’arte, di teatro e di jazz, e saggista di storia militare. Scrive su varie riviste di settore, cercando di fissare sulla pagina quella bellezza che, a ben guardare, ancora esiste nel mondo.

Scopri di più