In ricordo di Marco Gastini. Una mostra a Milano

Galleria ELM, Milano ‒ fino al 30 novembre 2018. La galleria milanese ricorda l’artista recentemente scomparso con una mostra dedicata alle opere in plexiglass.

A un mese dalla morte di Marco Gastini (Torino, 1938-2018), la galleria ELM di Milano dedica all’artista la mostra Disegnare sul vuoto, curata da Marco Meneguzzo e incentrata sulle opere realizzate su plexiglass. Un materiale, inventato in Germania nel XX secolo, sul quale l’artista ha lavorato, senza interruzione, per oltre cinquant’anni. La rassegna presenta un percorso sulla e nella trasparenza in cui il segno si pone in diretto rapporto con lo spazio, che fa da sfondo ed entra totalmente nell’opera. Sono esposte opere graffiate degli Anni Settanta e opere più materiche e colorate cronologicamente a noi più vicine.
Il visitatore è accolto da Com’era alto, una tecnica mista del 2006 con fusioni di alluminio e ardesia di grande forza. Da segnalare, inoltre, una piccola opera, Macchia, del 1969-70, una lastra quadrata di plexiglass, di poco più di venti centimetri, caratterizzata da una zona dipinta con una pittura ad alto contenuto metallico. Siamo negli anni della Pittura Analitica e Gastini, uomo e artista al di fuori di gruppi e tendenze, riesce a lanciare un messaggio potente sul linguaggio stesso del medium, entrando nel vivo del dibattito.

Angela Madesani

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Angela Madesani

Angela Madesani

Storica dell’arte e curatrice indipendente, è autrice, fra le altre cose, del volume “Le icone fluttuanti. Storia del cinema d’artista e della videoarte in Italia”, di “Storia della fotografia” per i tipi di Bruno Mondadori e di “Le intelligenze dell’arte”…

Scopri di più