L’opera di Elena Mazzi a Fabriano per il Premio Ermanno Casoli 2018

È stata inaugurata l’installazione dell’artista, risultato di un workshop con i dipendenti di Elica. Ecco le immagini del progetto

Torna a Fabriano, presso la sede centrale di Elica, azienda leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti di design e orgoglio del made in Italy, il Premio Ermanno Casoli, uno dei maggiori riconoscimenti italiani che celebrano la contaminazione tra arte contemporanea e realtà di impresa, promosso dall’azienda e arrivato ormai alla diciassettesima edizione. Se lo è aggiudicato nel 2018 Elena Mazzi (Reggio Emilia, 1984) con un progetto dal titolo Mass age, message, mess age (Elica 2018), a cura di Marcello Smarrelli. La Mazzi ha poi realizzato un’installazione, concepita a seguito di un workshop svoltosi lo scorso giugno che ha coinvolto i dipendenti dell’azienda Elica. Artisti e dipendenti hanno inscenato una sorta di “telefono senza fili”: un gioco e, allo stesso tempo, un’indagine sulla comunicazione. Il tipico linguaggio manageriale si è trasformato a seconda di variabili ambientali e psicologiche, portando il gruppo dei partecipanti a una riflessione sulla dimensione collettiva del lavoro. L’installazione riporta in un murales le parole corrotte e reinterpretate durante il processo ludico, ed è arricchita da due sculture in alluminio, realizzate con i materiali adoperati durante le sessioni del laboratorio. Per Elena Mazzi, solita interrogarsi sull’interazione tra uomo e ambiente, un’occasione di cimentarsi con la scultura, per il Premio Casoli, la conferma di contribuire fattivamente alla ricerca artistica contemporanea nazionale.

Valeria Carnevali

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valeria Carnevali

Valeria Carnevali

Sempre attratta dalle forme della cultura contemporanea come espressione delle dinamiche umane, in una prima vita ho vissuto e lavorato a Milano per inseguire da vicino l’evolversi del presente, collaborando con gallerie, spazi espositivi ed editori specializzati in arte e…

Scopri di più