Dialoghi di pittura tra un ingegnere e un carro. Lula Broglio a Torino

Spazio Buonasera, Torino ‒ fino al 7 settembre 2017. Un ingegnere e un carro sono i protagonisti della prima mostra personale di Lula Broglio intitolata Barche Solari. Uno spazio coloratissimo e tre carri artigianali per riflettere sul valore della pittura.

Un testo che riporta il dialogo surreale tra un ingegnere e un carro introduce ai singolari lavori di Lula Broglio (Sanremo, 1993). Lo spazio espositivo, colorato completamente di giallo e blu, accoglie tre carri interamente progettati, realizzati e dipinti dalla giovane artista. Le sue sono opere polimateriche, veri e propri marchingegni reali e allo stesso tempo fantastici, sono mezzi di locomozione che ricordano civiltà remote, macchine utopistiche che hanno tutto il fascino dei grandi monumenti effimeri barocchi. Le barche solari, concepite tra tecnica e artificio, sono adornate con tessuti e materiali sintetici, sui quali affiora una variegata tavola cromatica dalle tinte forti e dai colori allucinatori, che fa da sfondo a un’ideale decorazione segnica di matrice organica e vegetale. Le strutture articolate di Lula Broglio sono delle eclettiche sculture mobili che riempiono lo spazio architettonico e innescano una riflessione materica sul valore della pittura, partendo da una suggestione poetica e immaginaria.

Giuseppe Amedeo Arnesano

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più