Perfect Blue, capolavoro di Satoshi Kon, arriva al cinema

Il film cult di Satoshi Kon, “Perfect Blue” arriva per la prima volta in Italia restaurato in 4K. L’anime sarà al cinema esclusivamente dal 22 al 24 aprile. Ecco il trailer

Reduce dal successo delle proiezioni speciali del celeberrimo Akira, nel 2023, la Nexo Digital torna a proporre nelle nostre sale un altro capolavoro dell’animazione giapponese. Stiamo parlando di uno dei film più iconici di Satoshi Kon (Sapporo 1963, Tokyo 2010), ovvero Perfect Blue.

Opera prima del famoso mangaka e regista nipponico, il film sarà disponibile nei nostri cinema – in versione restaurata e rimasterizzata in 4K – soltanto dal 22 al 24 aprile.

Di cosa parla “Perfect Blue”

Dopo una gavetta portata avanti nel tempo anche grazie agli insegnamenti di un mostro sacro quale Katsuhiro Otomo, nel 1997 Satoshi Kon firma Perfect Blue, uno psycho-thriller ambiguo e sconvolgente che gli consente di affermarsi nel mondo degli anime per poi realizzare altri fortunati progetti come Tokyo Grandfather, Paranoia Agent, e Paprika.

Concepito in un momento storico nel quale Internet cominciava a farsi la strada nelle nostre vita, Perfect Blue mostra da subito la bravura di Kon nell’individuare alcune criticità del suo tempo e di tradurle in immagini di una certa potenza. Protagonista della storia tratta dall’omonimo romanzo originale di Yoshikazu Takeuchi, è Mima Krigoe, una giovane Idol e popstar che decide di dare una svolta alla sua carriera lanciandosi nel mondo del cinema.

La scelta coraggiosa di abbandonare il proprio gruppo musicale per seguire un percorso artistico individuale porterà Mima a prendere delle scelte che cambieranno radicalmente la propria personalità, facendola precipitare in un vortice di instabilità e delitti misteriosi nel quale sarà difficile distinguere la finzione dalla realtà.

L’importanza di “Perfect Blue”

Oltre al livello altissimo di animazione e disegni, Perfect Blue è ricordato soprattutto per la lungimiranza di Kon nel trattare per primo tante tematiche insieme che ancora oggi sono estremamente attuali. Fra queste vi sono il senso del sentirsi accettati pubblicamente, la competitività nel mondo dello spettacolo, la scoperta di altre realtà e l’invadenza di un mass media come Internet.

Fonte d’ispirazione per registi del calibro di Darren Aronofsky (con Requiem For a Dream e Il Cigno Nero) e Christopher Nolan, l’arte di Satoshi Kon continua a rimanere salda nell’immaginario collettivo grazie anche a operazioni come quelle volute dalla Nexo Digital.

Le altre proiezioni speciali di Nexo Digital e Yamato Video

Nel progetto nato dalla collaborazione fra Nexo Digital e Yamato Video, Perfect Blue non è però da solo.

Ad accompagnarlo nella nuova stagione Anime al cinema vi sono infatti altri due titoli: Capitan Harlock. L’arcadia della mia giovinezza e Lupin III. La pietra della saggezza, rispettivamente previsti dal 20 al 22 maggio e dal 24 al 26 giugno.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più