Torna al cinema Lupin III, il primo film animato di Miyazaki

“Lupin III – Il castello di Cagliostro” torna al cinema per soli tre giorni. Un'occasione imperdibile per apprezzare uno dei titoli più famosi di tutta la storia degli anime, nonché l'opera che lanciò Hayao Miyazaki più di quarant'anni fa

Se siete stanchi di sentir parlare di Hayao Miyazaki, questo articolo non fa per voi. Mentre nei cinema italiani spopola Il ragazzo e l’airone, l’ultima pellicola del maestro giapponese e “testamento” della sua produzione, un altro capolavoro del co-fondatore del leggendario Studio Ghibli si appresta a fare il suo debutto sul grande schermo.

Non si tratta però di un’opera recente, bensì del ritorno in versione restaurata del film che lanciò l’artista 45 anni fa, consacrandolo sulla scena internazionale: Lupin III – Il castello di Cagliostro.

“Lupin III – Il castello di Cagliostro” torna al cinema

Risalente al 1979 e ispirato al mitico manga di Monkey Punch, l’anime sarà nuovamente offerto ai tanti fan del regista Premio Oscar in versione rimasterizzata e restaurata in 4K.

Le date da segnare in agenda sono il 4, 5 e 6 marzo, giornate nelle quali una selezione ristretta di sale proietterà il film con le voci italiane storiche.

L’iniziativa è ancora una volta a cura di Nexo Digital, casa di produzione che negli ultimi anni ha contribuito al recupero e alla distribuzione di numerose pietre miliari dell’animazione giapponese.

Lupin III - Il Castello di Cagliostro
Lupin III – Il Castello di Cagliostro

Il Lupin di Hayao Miyazaki

Prodotto dalla Tokyo Movie Shinsha, e presentato a Cannes nel 1980 (primo film di animazione a essere ammesso al mitico festival francese), il lungometraggio segue le vicende del famoso ladro gentiluomo, che dopo aver rapinato con successo un casinò scopre che i soldi sono contraffatti.

Lupin si dirige quindi a Cagliostro, presunto luogo di produzione delle banconote false, in cerca del vero tesoro. Vari personaggi chiave spuntano nel corso della pellicola: dalla seducente Fujiko agli inseparabili Jigen e Goemon, passando per il tenace ispettore Zenigata, con il quale lo stesso Arsenio stringerà un momentaneo patto di alleanza per evadere dal castello.

Amato dalla critica forse più che dal pubblico (viste le prestazioni non esaltanti al botteghino), Lupin III – Il castello di Cagliostro è considerato ancora oggi un film di culto, che ebbe grande influenza sugli animatori del tempo, dando inizio alla carriera di un regista diventato con il tempo leggenda.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più