Le avventure del Capitan Harlock tornano al cinema

Mancano poche settimane al ritorno nelle sale del film animato “Capitan Harlock – L'arcadia della mia giovinezza”, proiettato in occasione dei 45 anni dal debutto italiano del pirata di Leiji Matsumoto. Il trailer

A poco più di un anno dalla scomparsa del suo leggendario creatore Leiji Matsumoto, il pirata intergalattico Capitan Harlock torna al cinema con un evento speciale, pensato in occasione dei 45 anni dal debutto italiano dell’amato personaggio.

Le date da segnare in agenda sono il 20, 21 e 22 maggio: tre giorni nel corso dei quali il film d’animazione Capitan Harlock – L’arcadia della mia giovinezza, primo lungometraggio a scavare nelle radici del carattere del condottiero, sarà proiettato in esclusiva nelle nostre sale, radunando sul grande schermo tutti i personaggi storici della serie – da Tochiro a Emeraldas, passando per Mayu.

Il film di Capitan Harlock torna al cinema

Simbolo di tutti gli spiriti indomiti e avventurosi, emblema della ribellione anarchica, Capitan Harlock è uno dei personaggi più iconici degli anime Anni Settanta e Ottanta. Benda nera a coprire un occhio, cicatrice che gli attraversa il volto, un lungo mantello nero, stivali che anticipano il suo arrivo con passo leggero ma autoritario, il personaggio di Leiji Matsumoto nasce da un fumetto nel 1977, trovando però popolarità solo l’anno dopo, quando la Toei dà vita alla celeberrima serie animata in 42 episodi diretta da Rintarō.

Con toni più cupi e introspettivi rispetto al manga, l’anime vede tra le altre cose l’esordio della piccola Mayu: la bambini (figlia di Tochiro Oyama e della regina pirata Emeraldas) è molto affezionata ad Harlock, e in più di un’occasione giocherà un ruolo centrale nelle decisioni del pirata.

Se in Giappone il corsaro spaziale occupa le pagine dei principali mensili specializzati in animazione e viene omaggiato da numerosi libri illustrati, in Italia la popolarità della serie si fa registrare anche grazie al successo della sigla cantata da La banda dei bucanieri, scritta da Luigi Albertelli con Vince Tempera.

Capitan Harlock – L’arcadia della mia giovinezza

Presentato per la prima volta nel 1982 e diretto da Tomoharu Katsumata, il film Capitan Harlock – L’arcadia della mia giovinezza racconta la lotta per liberare la Terra dagli invasori venuti da Illumidas. A guidare la rivolta è l’indomito pirata, che torna sul suo pianeta occupato e sottomesso al nemico. Ad affiancarlo in questa impresa gli amici di sempre: Mayu, la “voce” della resistenza; Zoll, il mercenario di Tokarga deciso a vendicare il suo popolo; Emeraldas, una piratessa spaziale; e infine Tochiro, il geniale costruttore di una possente astronave che porta il nome di un’utopia: Arcadia.

Considerato una sorta di film-pilota, anticipando la serie tv Capitan Harlock SSX – Rotta verso l’infinito, la cui trasmissione iniziò pochi mesi dopo la sua uscita, il lungometraggio sarà ripresentato al pubblico italiano nell’ambito della nuova stagione Anime al Cinema, il progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con Yamato Video. L’elenco delle sale che aderiscono alla proiezione è disponibile sul sito della casa di produzione.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più