Il capolavoro anime “Akira” torna al cinema

A 35 anni dalla sua prima uscita nelle sale, “Akira” torna al cinema per due proiezioni esclusive. Ecco quando e dove rivedere sul grande schermo il film di animazione che ha rivoluzionato per sempre la percezione degli anime in tutto il mondo

Era il 1988 quando Akira, opera cult dell’animazione giapponese, faceva il suo debutto nelle sale cinematografiche, rivoluzionando per sempre la percezione degli anime nel mondo occidentale. A trentacinque anni da quello straordinario esordio, il capolavoro cyberpunk di Katsuhiro Ōtomo si prepara a tornare nuovamente sul grande schermo. Succede grazie a La Stagione degli Anime al Cinema, il progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con la casa editrice Dynit e con il sostegno del Lucca Comics & Games.

LA TRAMA DEL FILM AKIRA

Unanimemente considerato un capolavoro, non soltanto tra gli appassionati di animazione nipponica, il film è ambientato in una Tokyo devastata dalla terza guerra mondiale. È qui, in questo scenario post-apocalittico, che si svolgono le vicende dei due amici motociclisti Kaneda e Tetsuo. Entrambi oggetto di una serie di esperimenti attuati dalla polizia segreta giapponese, i due ragazzi – detentori di poteri psichici speciali – finiscono per scontrarsi guidati da opposti obiettivi: il primo accecato dalla follia distruttrice e dal desiderio di controllo, il secondo intenzionato a opporsi per riportare la pace in un mondo dilaniato dall’odio.

AKIRA TORNA AL CINEMA

Basato sull’omonimo manga del 1982, il film – costato circa un miliardo di yen e realizzato mettendo insieme dieci compagnie di produzione cinematografica – sarà proiettato nelle sale italiane il prossimo 14 marzo (proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano) e il 15 marzo (proiezioni in versione doppiata in italiano). L’elenco dei cinema che ospiteranno la pellicola è disponibile al sito di Nexo Digital.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più