Un Frankenstein femminista nel nuovo film di Yorgos Lanthimos

Il famoso regista Yorgos Lanthimos torna dietro la macchina da presa con “Povere Creature!”, il suo ultimo film. Ecco il trailer

Conturbante, caustico e visionario, il cinema di Yorgos Lanthimos non può lasciare indifferenti. Che lo si ami o meno è impossibile disconoscere al pluripremiato regista greco un talento così innato nel saper fondere insieme immagini potenti e narrazioni inquietanti da riuscire a scuoterci nel profondo.

Per questo motivo è difficile trattenere l’entusiasmo alla notizia dell’arrivo di una sua nuova opera cinematografica. Dopo cinque anni di distanza dal precedente La favorita, tutto sembra essere finalmente pronto per accogliere nel migliore dei modi Poor things (tradotto in italiano come Povere creature!), il suo ultimo film.

Il nuovo film di Yorgos Lanthimos

Sceneggiato da Tony McNamara, già partner in crime di Lanthimos per La favorita, il film si basa sul romanzo omonimo del 1992 scritto dal poeta e artista scozzese Alasdair Gray. In realtà però, lo stesso libro è ispirato a una pietra miliare della letteratura britannica, ovvero Frankenstein o il moderno Prometeo di Mary Shelley.

Protagonista della pellicola – nonché del testo di Gray – è infatti Bella Baxter (interpretata da Emma Stone), una giovane donna vittoriana che, dopo essere stata misteriosamente riportata in vita dal geniale Dottor Godwin Baxter (Willem DaFoe), fuggirà con l’avvocato Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo) nel tentativo di soddisfare il suo mai assopito desiderio di conoscenza e di libertà.

Un Frankenstein in versione femminista

Caratterizzato da atmosfere gothic che ricordano l’immaginario burtoniano, il film si presenta come un viaggio di formazione nel quale il personaggio principale mette in gioco tutta sé stesso pur di affermare la propria indipendenza: un percorso lungo e rocambolesco che Bella sarà disposta ad affrontare per trasformare in qualcosa di concreto ciò che collettivamente può apparire come l’utopia di una totale emancipazione femminile.

Co-prodotto dagli stessi Lanthimos e Stone (insieme a Ed Guiney ed Andrew Lowe). Povere Creature! arriverà nelle sale italiane il prossimo 25 gennaio.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più