Al Museo del Cinema di Torino la grande mostra su Tim Burton

Manca ancora un po’ di tempo ma tra le mostre più interessanti previste in Italia in autunno e con focus il cinema c’è quella dedicata a Tim Burton e al suo universo creativo e visivo

“La follia di una persona è la realtà di un’altra”. A chi appartengono queste parole? Ad un regista amatissimo, Tim Burton, che tra il 10 ottobre 2023 al 7 aprile 2024 sarà protagonista assoluto di una mostra allestita alla Mole Antonelliana di Torino. È così che il Museo Nazionale del Cinema di Torino si avvia a presentare Il mondo di Tim Burton, esposizione dedicata al genio creativo di film come La sposa cadavere o Sweeney Todd e curata da Jenny He in collaborazione con la Tim Burton Productions.

AL MUSEO DEL CINEMA DI TORINO DOPO ARGENTO ARRIVA BURTON

Dopo avere ospitato l’universo sensuale e da brivido di Dario Argento, il Museo Nazionale del Cinema di Torino si prepara a compiere un altro viaggio e questa volta attraverso l’universo visionario di Tim Burton, che sarà anche protagonista di una Masterclass e riceverà il premio Stella della Mole come riconoscimento al suo lavoro inimitabile nella storia del cinema. Tim Burton, che torna spesso in Italia, è stato nel 2012 ospite alla Festa del Cinema di Roma e nell’autunno del 2022 celebrato al Lucca Comics dove ha anche presentato la prima stagione della serie tv Mercoledì.

Tim Burton, Numbers

Tim Burton, Numbers

COME SARÀ LA MOSTRA DI TIM BURTON A TORINO?

Il nucleo principale dell’esposizione sarà concentrato sull’archivio personale del regista, mostrando la varietà della sua produzione. Non solo preziosi documenti ma anche disegni e bozzetti con i temi e i motivi visivi ricorrenti e da cui hanno preso vita i personaggi che caratterizzano i suoi mondi cinematografici. La mostra, che sarà suddivisa in 10 sezioni tematiche, presenterà oltre 500 esempi di opere d’arte originali, raramente o mai viste prima, dagli esordi fino ai progetti più recenti, passando per schizzi, dipinti, disegni, fotografie, concept art, storyboard, costumi, opere in movimento, maquette, pupazzi e installazioni scultoree a grandezza naturale. Un’ambientazione suggestiva condurrà poi i visitatori e i fan a immergersi nello straordinario universo di Tim Burton, sperimentando un approfondimento della sua sensibilità e scattando foto con la figura del Balloon Boy, e si avrà la possibilità di esplorare l’esatta replica dello studio personale dell’artista insieme a uno speciale sneak peek di progetti attuali o non realizzati.

Tim Burton, Pirates

Tim Burton, Pirates

LA MOSTRA DI TIM BURTON. LE DICHIARAZIONI DEL MUSEO DEL CINEMA

“Ancora una volta il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio a un grande artista di fama internazionale”, sottolinea Enzo Ghigo, presidente del Museo Nazionale del Cinema. “Con la sua grande creatività e maestria, Tim Burton ha dato vita a film universali, apprezzati da tutti, appassionati e non. Per oltre 30 anni ci ha conquistato con le sue storie, da Beetlejuice e Batman fino al recente grande successo di Mercoledì, la seconda serie Netflix in lingua inglese più vista in assoluto”. Mentre Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, dichiara che “ospitare Tim Burton a Torino è un sogno che si realizza. L’immaginario fantastico dei suoi film ha accompagnato le nostre vite, dai bambini agli adulti, e sarà meraviglioso vedere come il mondo colorato e stravagante di Tim Burton si inserirà nel magico spazio della Mole Antonelliana. La mostra è stata ospitata in altri Paesi in spazi espositivi convenzionali, e sono sicuro che il Museo Nazionale del Cinema si trasformerà per unire follia architettonica e genio creativo, oltre a inserirsi nel progetto strategico di internazionalizzazione del nostro ente”.

Margherita Bordino

https://www.museocinema.it/it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più