Tutti i festival culturali in Italia a novembre 2022. PhotoVogue, BookCity, Roma Jazz, Memissima

Dalla fotografia di moda all’editoria, passando per la tecnologia applicata all’arte e ai meme fino all’eccellenza femminile nello spettacolo, molte rassegne sono pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono

Anche per il mese di novembre tornano in Italia i festival culturali. Nulla di paragonabile in giro per l’Occidente. Dalla letteratura alla filosofia, dalla storia al cinema passando per la musica. Un caso unico a livello globale. Dopo mesi di restrizioni e chiusure su tutto il territorio nazionale, numerosi festival dedicati a vari temi – dalla fotografia di moda all’editoria, passando per la tecnologia applicata all’arte e ai meme fino all’eccellenza femminile nello spettacolo –, tra conferme e novità, aspettano solo di partire o ripartire. Vediamo quali sono…

Claudia Giraud

PHOTOVOGUE FESTIVAL – MILANO

Shaghayegh Shayankhah

Shaghayegh Shayankhah

Dal 17 al 20 novembre 2022 torna per la sua settima edizione PhotoVogue Festival, il primo festival di fotografia di moda consapevole che si concentra sugli elementi in comune a etica ed estetica. Il centro culturale BASE Milano ospiterà mostre e conversazioni mentre alcune tra le migliori gallerie della città accoglieranno degli eventi satellite. Il festival sarà in presenza e a ingresso gratuito, ma avrà anche una versione digitale con panel trasmessi sulla piattaforma PhotoVogue e recensioni di portfolio online, che consentiranno la partecipazione di artisti di tutto il mondo. Il tema di quest’anno What Would Susan Sontag Say?nasce da una riflessione di Alessia Glaviano, Head of Global PhotoVogue e Direttrice del Festival la quale si è chiesta cosa direbbe oggi la critica americana Susan Sontag sull’effetto “normalizzante” prodotto dall’esposizione ripetuta al contenuto delle immagini, avviando un dibattito su quella che Glaviano ha definito la “Contraddizione della sovraesposizione”: il modo in cui l’ubiquità delle immagini plasma la nostra sensibilità.

https://www.vogue.com/photovogue/festival

BOOKCITY – MILANO

Bookcity Milano

Bookcity Milano

Dal 16 al 20 novembre torna Bookcity con oltre 1300 eventi sparsi per tutta la città di Milano. Si tratta dell’undicesima edizione della manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE. Con l’intento di dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, il tema di quest’anno è La vita ibrida perché ibrido il lavoro, ibrida la vita, sempre più scissa tra online e offline, ibride la comunicazione e la narrazione, ibridi sono l’identità e i generi, ibrida è l’esperienza delle nuove generazioni e, dall’alba dei tempi, ibride sono le culture. L’obiettivo? Invitare alla contaminazione feconda delle discipline, all’attraversamento degli steccati della conoscenza con un ricco palinsesto di eventi, mostre e rassegne cinematografiche che si apriranno con la serata del 16 novembre al Teatro del Verme Indagare l’animo umano, dove sarà protagonista lo scrittore norvegese Karl Ove Knausgård, noto per il successo delle sue opere autobiografiche.

https://www.bookcitymilano.it/

ABOUT THE FUTURE – CAMPOBASSO

About the Future

About the Future

Nuova edizione di About The Future. Uno sguardo attorno al futuro, prodotto ed organizzato dalla Fondazione Molise Cultura con la direzione di Luca Basilico. Dal 17 al 27 novembre 2022 torna al Palazzo GIL di Campobasso, il festival che indaga il rapporto cross-culturale, la diffusione dei nuovi linguaggi artistici e le convergenze tecnologico-scientifiche derivate dalla cultura contemporanea. Il programma oltre alla sezione espositiva, prevede una serie di appuntamenti ed incontri dal profilo internazionale e specialistico. Nel contesto educativo ci saranno le attività 4kids, gamification e metaverso, innovazione della museografia, valorizzazione del patrimonio culturale, arte & tecnologica, NFT, applicativi IT nel contesto artistico-culturale, tools, etc. Tra gli ospiti invitati: Francesca Fini Artist, experimental filmmaker, live media performer, and digital artist; Fabio Violagamification & metaverse designer; Pierluigi Sacco economista della cultura, advisor UE, docente di Harvard, IULM; Umberto Croppi direttore di Federculture e presidente della Quadriennale; Alessandro Amaducci, videoartista, realizzatore di documentari, videoclip e spettacoli multimediali.

https://www.fondazionecultura.eu/2022/11/09/about-the-future-dal-17-al-27-novembre-2022-calendario-eventi/

FESTIVAL DELL’ECCELLENZA AL FEMMINILE – GENOVA

Festival Eccellenza al Femminile

Festival Eccellenza al Femminile

Diciottesima edizione per il Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova che presenta fino all’11 dicembre un programma dedicato alle Icone nel teatro, nello spettacolo e nella letteratura, da Angelica, Bradamante e le altre donne dell’Orlando Furioso, a Giovanna D’Arco, passando per Tiresias, Kiki de Montparnasse, Camille Claudel e molte altre. L’obiettivo? Creare un luogo deputato di riferimento cittadino e nazionale per attrici, registe, scrittrici, compagnie, performer, drammaturghe di ogni età, per affrontare la questione di genere nello spettacolo. Per farlo, la manifestazione diretta dalla sua ideatrice Consuelo Barilaripresenta un ricco palinsesto di spettacoli, laboratori, conferenze e premi offrendo una scelta multidisciplinare variegata, tra stili, generi teatrali e nuovi linguaggi performativi.

http://www.eccellenzalfemminile.it/

ROMA JAZZ FESTIVAL – ROMA

Enrico Rava, Christian Fennesz, Talvin Singh

Enrico Rava, Christian Fennesz, Talvin Singh

Giunto alla 46° edizione, torna il Roma Jazz Festival, che fino al 19 novembre anima la Capitale con 26 concerti fra l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, la Casa del jazz e il Monk club. Diretto da Mario Ciampà, la manifestazione abbandona la dimensione dei concerti tradizionali per esplorare nuove frontiere: dalle performance interattive e immersive ad alto tasso tecnologico (in occasione dei concerti di Rava/Fennesz/Singh, Nubya Garcia, Spyro Gyra, Jazz Campus Orchestra e Mingus Big Band, il Roma Jazz Festival allestirà in Auditorium un sistema di light design di ultima generazione in grado di far interagire gli elementi visivi con quelli sonori), alla possibilità di acquistare con gli NFT assoli eseguiti da grandi musicisti (grazie alla collaborazione con A-Live, la piattaforma di streaming interattivo fondata da Alex Braga per rivoluzionare la fruizione della musica dal vivo), cosmonauti che fluttuano nello spazio e colori generati dai suoni grazie all’Intelligenza Artificiale. E poi ancora appuntamenti “lisergici” e fiabe dei fratelli Grimm modificate dal pubblico e dalla musica, videoarte e realtà virtuale, improvvisazione e programmazione.

https://www.romajazzfestival.it

FOTONICA – ROMA

Radulescu Playe_Krasis

Radulescu Playe_Krasis

Fino al 19 novembre è in corso per la sua VI edizione FOTONICA, il festival con base a Roma dedicato al mondo delle Audio Visual Digital Arts, diventato nel corso degli anni appuntamento di rilievo a livello internazionale, capace di raccogliere e presentare alcune tra le migliori esperienze del genere attraverso numerose attività: performance live, video-installazioni, mostre, workshop, approfondimenti pratici e teorici. Quella di quest’anno è una Immersive Edition, con l’obiettivo di approfondire le forme d’arte digitale audio-visiva in un ambiente immersivo.  500 metri di proiezioni in 8k avvolgeranno gli spettatori nelle serate dei live nel nuovo spazio Immersive Rome (all’interno del Casilino Sky Park) realizzato appositamente per il festival.

https://fotonicafestival.com/

MUSEI IN MUSICA – ROMA

Musei di Villa Torlonia. Musei in Musica, Roma

Musei di Villa Torlonia. Musei in Musica, Roma

A distanza di tre anni dall’ultima volta, sabato 19 novembre la città di Roma si prepara ad accogliere la 12a edizione della manifestazione che prevede molte aperture straordinarie in notturna accompagnate da tantissimi eventi musicali e spettacoli dal vivo all’interno di musei civici e di molte altre istituzioni italiane e straniere. Promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura, Musei in Musica sarà poi caratterizzata quest’anno da una partecipazione davvero speciale: nella bellissima cornice dei Mercati di Traiano, si esibirà Fiorella Mannoia, una tra le più grandi autrici e interpreti della canzone italiana, in un intimo e suggestivo live pianoforte e voce. L’artista emozionerà il pubblico con alcuni dei brani più significativi del suo repertorio, accompagnata solo da un pianoforte. La sera di sabato i musei civici apriranno straordinariamente (dalle 20.00 alle 2.00 di domenica) al costo simbolico di un euro (sarà gratuito dove espressamente previsto): in tutto sono circa 50 spazi con 35 mostre e oltre 100 eventi, tra momenti di intrattenimento e visite guidate.

https://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/musei-musica-2022

MA/IN – MATERA

MA/IN Festival

MA/IN Festival

Giunto alla sua sesta edizione, MA/IN è un appuntamento dedicato alle sperimentazioni musicali e visive, un programma lungo più di un mese, che fino al 26 novembre porterà alcuni tra i migliori artisti italiani e internazionali, provenienti dall’ambito della musica contemporanea e elettroacustica e delle sperimentazioni a/v (Pierre Jodlowsky, Oerknal Ensemble, Blow Up Percussion, Franz Rosati, Alberto Novello, etc.) a esibirsi in contesti di assoluto pregio, come spazi d’arte, poli culturali, auditorium e teatri, tra la provincia di Lecce e la Basilicata (le città di Matera e Potenza). Tra questi: Casa Cava a Matera, l’unico centro culturale ipogeo al mondo.

https://www.mainfest.it/

FESTIVAL DI NUOVA CONSONANZA – ROMA

Ars Ludi_ridt

Ars Ludi_ridt

Flussi, storie, intrecci di eventi, in cui la musica si muove verso la danza, le performance, la parola, l’innovazione, saranno al centro dell’edizione n. 59 dello storico festival della capitale dedicato alla musica contemporanea, Festival di Nuova Consonanza Musica in movimento, in programma fino al 18 dicembre e firmato dal presidente di Nuova Consonanza Paolo Rotili: “Sarà un viaggio tra le parole narrazione, spettacolo, innovazione. Una immagine dinamica della moltitudine del presente, delle sue varie forme di spettacolo, dai poliedrici linguaggi, spesso percorsi dalle nuove tecnologie. Uno sguardo trasversale su cosa si muove oggi”. Oltre quaranta prime esecuzioni assolute per scoprire cosa si muove oggi nel panorama internazionale della musica contemporanea.

https://www.nuovaconsonanza.it/

TRANSMISSIONS – RAVENNA

 Marta Salogni, portrait

Marta Salogni, portrait

Dal 24 al 26 novembre 2022 ritorna Transmissions, il festival firmato Bronson che raduna ogni anno a Ravenna il meglio della ricerca in ambito sonoro. La direzione artistica di questa quattordicesima edizione sarà affidata a Marta Salogni, producer e musicista tra le più apprezzate a livello internazionale: “È un onore avere la possibilità di curare quest’anno la line up del festival, dopo avervi partecipato nel 2021. Ho invitato artiste e artisti di cui ho assoluto rispetto. Sono fonte di ispirazione per me e molti altri, e portavoce di un approccio alla musica che celebra la sperimentazione, la ricerca, la spontaneità, e sfida lo status quo”. L’edizione 2022 segna anche un importante cambio di location: il festival si terrà infatti da quest’anno all’interno degli straordinari spazi del rinnovato Teatro Rasi, nella duecentesca Chiesa di Santa Chiara nel centro della città romagnola, che insieme al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna ospiteranno le tre giornate della manifestazione. L’artwork di Transmissions XIV – Exploring the Sound è opera di 108, all’anagrafe Guido Bisagni, uno dei più importanti esponenti del post-graffitismo in Italia.

https://transmissionsfestival.org/

MEMISSIMA IL FESTIVAL DELLA CULTURA MEMETICA – TORINO

MEMissima21

MEMissima21

Nasce il Meme Award, il primo evento in Italia che premia i migliori meme prodotti da pagine italiane, nell’ambito di Memissima, il festival della cultura memetica che torna a Torino per la sua seconda edizione nel week end di venerdì 18 e sabato 19 novembre a OFF TOPIC. Una due giorni di talk, concerti e azioni performative che coinvolgono le pagine e i memers più importanti d’Italia, ma anche gli artisti, i docenti universitari e gli esperti di comunicazione per riflettere su quanto queste “piccole immagini divertenti e innocue”, ma mica tanto. Però non si tratterà solo di pagine “big”: le pagine che hanno aderito al concorso via Instagram presenteranno i propri meme ad una giuria composta da Valentina Tanni (Politecnico di Milano, Naba Roma), Daniele Polidoro (Wired), Alice Oliveri (the Vision) Serena Mazzini (Domani), Mattia Salvia (Icongrafie XXI), Francesco Brocca (Cose Non Cose – CNC Media), Jacopo Morini e Fabiano Pagliara (Direzione Creativa Armando Testa). Le varie produzioni memetiche verranno raggruppate poi in diverse categorie tra cui Politica, Tv, No sense e i vincitori verranno scelti dalla combinazione tra il voto della giuria e quello dei follower della pagina dell’evento Memissima/Meme Awards: per votare basterà seguire la pagina su Instagram ed esprimere la propria preferenza nel corso della serata finale del 19 novembre.

LO SCHERMO DELL’ARTE – FIRENZE

Rosa Barba, Inside the Outset. Evoking a Space of Passage

Rosa Barba, Inside the Outset. Evoking a Space of Passage

Quindicesima edizione per lo Schermo dell’arte. Dal 16 al 20 novembre 2022 torna l’appuntamento con la migliore e più recente produzione internazionale di film d’artista e di documentari sull’arte contemporanea. Il Festival di cinema e arte contemporanea diretto da Silvia Lucchesi si svolgerà a Firenze, presso il Cinema La Compagnia, CANGO Cantieri Goldonetta, Accademia di Belle Arti e Palazzo Strozzi, offrendo proiezioni, con oltre 30 anteprime italiane ed europee, incontri con gli autori e talk. Anche questa edizione si espanderà online, con una programmazione in streaming su Più Compagnia, in collaborazione con MYmovies (fino al 27 novembre 2022). Poi, Rosa Barba è la protagonista del Focus del Festival, opening night con Insurrection, il film di Andres Serrano sull’assalto a Capitol Hill e closing night con Self-Portrait As A Coffee Pot di William Kentridge. Infine, VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images ha annunciato gli otto vincitori della call internazionale dedicata ad artisti under 35: selezionati tra 188 domande da 60 nazionalità diverse, saranno in residenza allo Schermo dell’arte a Firenze dal 15 al 20 novembre.

https://www.schermodellarte.org/festival-2022/

ART DAYS – NAPOLI CAMPANIA

Museo Madre, Napoli

Museo Madre, Napoli

Il primo grande evento diffuso che coinvolge tutte le province della regione torna per la sua seconda edizione – stiamo parlando di Art Days – Napoli Campania in programma dal 24 al 27 novembre – puntando i riflettori sull’arte contemporanea per stimolare l’incontro, il dialogo e la crescita collettiva. Più di 80 appuntamenti tra eventi, aperture, inaugurazioni, tour, talks, workshop. 4 giorni alla scoperta di Napoli e della Regione Campania per un’offerta culturale ricca e multiforme. 11 Musei, 15 Gallerie, 4 Collezioni Private, 16 Spazi Indipendenti e associazioni, 4 Residenze d’artista, 4 Aziende vitivinicole, un’area archeologica nazionale, con quattro opere e un happening prodotte attraverso due open call lanciate in Italia. “La Campania resta l’unico territorio a non avere ancora appuntamenti dedicati che mettano a sistema tutti gli operatori ed artisti su esso presenti, invitando il pubblico ad esplorare un unico calendario concentrato di mostre, performance, progetti speciali, premi e conferenze”, spiega l’associazione promotrice, Attiva Cultural Projects. “Per questo abbiamo sentito l’esigenza di progettare gli Art Days e non una fiera”.

https://www.artdaysnapolicampania.com/

PER MENTE LOCALE – BOLOGNA E MODENA

Perpetual Becoming

Perpetual Becoming

Nona edizione per Mente Locale – Visioni sul territorio, il festival nato e cresciuto tra le colline di Bologna e Modena e dedicato alla scoperta dei molti modi di raccontare un territorio attraverso il cinema documentario, in programma dal 16 al 20 novembre. Tutto a ingresso gratuito (sala e online). Presidente di giuria, Leena Pasanen già direttrice dell’European Documentary Network, del DOK Leipzig e di Biografilm Festival; mentre tra i partner storici del festival, il Touring Club Italiano. In programma 19 bellissimi documentari, molti dei quali in anteprima, provenienti da tutto il mondo. Tra questi anche un paio di lavori più sperimentali, al confine tra cinema e videoarte, in anteprima italiana: Perpetual becoming di Bill Kinder, regista indipendente e produttore, alla Pixar per 18 anni, che qui crea un’incantevole partitura elettronica che immerge lo spettatore in una meditazione visiva sulla Sierra Nevada; Anaklia, storia della grossa speculazione edilizia fatta ad Anaklia, una città di nuova costruzione affacciata sul Mar Nero, al confine con l’Abkhazia, che doveva diventare una delle principali località turistiche della Georgia; e The Sower of Stars (El sembrador de estrellas) di Lois Patiño, un poetico viaggio nella notte di Tokyo per sovrapporre immagini e rimandare a uno spazio altrettanto indefinibile, il cui gioco di luci al neon e di scintillii in dissolvenza rimanda a molteplici immaginari.

https://www.festivalmentelocale.it/

MILANO DRAWING WEEK

 Lily van der Stokker, Charles + Silke, 2003, , Courtesy l’artista e kaufmann repetto, Milano New York, Presso la galleria Kaufmann Repetto

Lily van der Stokker, Charles + Silke, 2003, , Courtesy l’artista e kaufmann repetto, Milano New York, Presso la galleria Kaufmann Repetto

La Collezione Ramo di Milano presenta, da sabato 19 a domenica 27 novembre 2022, la seconda edizione di Milano Drawing Week, appuntamento annuale con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che coinvolge l’intera città in un affondo mirato sul disegno e che prende forma in una costellazione di mostre diffuse sul territorio milanese. Per l’occasione, la Collezione Ramo mette a disposizione di un circuito di gallerie e istituzioni milanesi una selezione di opere su carta di artisti italiani del XX secolo. L’invito, rivolto a un artista per spazio, è quello di individuare un’opera della collezione e porla in dialogo con la propria ricerca. “Il dialogo tra moderno e contemporaneo è il punto di partenza che continua a stimolare gli artisti e il pubblico con nuove scoperte”, spiega Irina Zucca Alessandrelli, Curatrice della Collezione Ramo. “Il disegno favorisce il pensiero come nient’altro perché mentre si disegna si scopre e mentre si guarda il segno, si ritrova l’idea originaria dell’artista nella sua autenticità”. Il percorso della Milano Drawing Week 2022 comprende il Castello Sforzesco di Milano, Castiglioni, Ciaccia Levi, Clima Gallery, ZERO…, Giò Marconi, Gregor Staiger, kaufmann repetto, Loom Gallery, Martina Simeti, OPR Gallery e Renata Fabbri.

https://www.milanodrawingweek.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più