The Next Level. La nuova espansione dell’AroS Aarhus Art Museum

Dopo la spettacolare installazione di Olafur Eliasson sul tetto, il museo d'arte contemporanea di Aarhus, in Danimarca, commissiona due nuove opere a James Turrell. Ed espande i propri spazi con un progetto ambizioso. Ecco il video

L’AroS Aarhus Art Museum, in Danimarca, ha appena annunciato i dettagli del suo prossimo grande progetto: un’estensione del museo che costerà la bellezza di 40 milioni di euro. The Next Level, questo il titolo dell’iniziativa, nasce da una collaborazione con l’artista americano James Turrell e aprirà al pubblico nel 2021. L’estensione comprenderà molti spazi nuovi tra cui una galleria sotterranea di 1,400 metri quadrati e due installazioni di Turrell, tra cui la spettacolare The Dome, anch’essa parzialmente sotto il livello terrestre. L’idea generale è nata da una proposta di Erlend G. Høyersten, direttore del museo danese, e verrà realizzata in collaborazione con lo studio Schmidt Hammer Lassen Architects, oltre che con il già citato Turrell.
Nel video che vi proponiamo viene mostrato un rendering digitale del progetto, una simulazione che permette di capire meglio la disposizione degli spazi e delle nuove installazioni. The Next Level andrà ad arricchire la già folta collezione del museo, famoso soprattutto per la spettacolare installazione dai colori arcobaleno realizzata da Olafur Eliasson sul tetto dell’edificio nel 2011.
Il progetto fonderà arte e architettura”, ha dichiarato il direttore di AroS, “e trasformerà il viaggio attraverso le sale del museo in un’esperienza più coinvolgente per il pubblico. Mi piace pensare al museo come a un fitness centre per la mente; l’espansione è basata su questa idea”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più