Un film, un’opera. Gilbert & George alla Fondazione Pascali di Polignano

Due dei più importanti artisti contemporanei viventi hanno raggiunto la Puglia per raccontarsi di fronte al pubblico. Svelando anche qualche anticipazione sui nuovi progetti. Sono Gilbert & George e questo video documenta l'evento del 24 giugno scorso a Polignano a Mare

La Fondazione Pino Pascali, diretta da Rosalba Branà, ha da poco avviato un nuovo format intitolato “Un film, un’opera”, che si inquadra nel contesto del festival Art/Movie, coordinato da Santa Nastro. Per inaugurare la nuova serie, lo scorso 24 giugno si è svolto un evento d’eccezione: due tra i più importanti artisti contemporanei viventi, Gilbert & George, hanno raggiunto Polignano a Mare per raccontarsi in una tavola rotonda con la giornalista Alessandra Mammì e il curatore Mario Codognato.
Lo stesso giorno, grazie alla collaborazione con la Cineteca Nazionale di Roma, è stato proiettato il film The World of Gilbert & George, diretto e interpretato dagli artisti nel 1981. Un canto d’amore per l’Inghilterra, per il mondo, per Londra, per il quartiere dell’East End in cui gli artisti abitano, ai tempi un luogo povero, malfamato, senza quel riverbero azzurro-acciaio degli edifici cresciuti uno accanto all’altro negli ultimi vent’anni.
Infine, l’opera. La storica dell’arte Lia De Venere ha presentato Cherry Blossom No.6 (Fiore di ciliegio n.6) proveniente dalla Collezione Angelo Baldassarre di Bari. L’opera appartiene a un ciclo di dodici, che è stato realizzato da Gilbert&George nell’autunno del 1974 e costituisce una tappa molto importante all’interno del loro percorso artistico. Completa il percorso l’educational area, che racconta gli artisti attraverso una serie di apparati didattici e una selezione di film e documentari.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più