L’arte degli screensaver. Una mostra a Rotterdam celebra il salvaschermo

Inaugura il 27 gennaio all'Het Nieuwe Instituut di Rotterdam la mostra “Sleep Mode. The Art of the Screensaver”, un'installazione dell'artista Rafaël Rozendaal dedicata a un oggetto tecnologico ormai obsoleto: il salvaschermo

Gli screensaver sono un oggetto tecnologico ormai obsoleto. Comparsi sui personal computer di tutto il mondo dalla fine degli Anni Settanta, dovevano servire a proteggere gli schermi dall’usura, prevenendo il cosiddetto effetto burn-in che veniva innescato dalla permanenza sul monitor della stessa immagine per troppo tempo consecutivo. Reso inutile dai progressi tecnologici – i monitor LCD non presentano questa problematica – il salvaschermo è stato spesso oggetto di sperimentazione creativa, finendo per ospitare video, animazioni digitali e opere di software art. E oggi diventa anche protagonista di una mostra, ideata dall’artista Rafaël Rozendaal (Amsterdam, 1980) e ospitata all’Het Nieuwe Instituut di Rotterdam a partire dal prossimo 27 gennaio.

26 GRANDI PROIEZIONI

L’installazione Sleep Mode. The Art of the Screensaver rappresenta un omaggio alla cultura digitale dei decenni passati e riunisce in un’unica opera tanti screensaver celebri, come quello dei tostapane volanti, dei tubi 3D oppure dei loghi di Windows. I visitatori della mostra si troveranno immersi in una stanza illuminata da 26 grandi proiezioni che riportano in vita queste animazioni trasferendole al centro dell’attenzione dopo decenni trascorsi nell’ombra. Gli screensaver erano infatti oggetti pensati per entrare in azione mentre nessuno guardava, disegnati da autori anonimi e destinati a una fruizione casuale e distratta. L’artista olandese, una figura centrale della new media art contemporanea, decide di recuperarli e metterli al centro della sua installazione, spingendoci a riflettere sull’estetica dell’era digitale e sui suoi protagonisti meno noti. Nel sito web del progetto è possibile vedere molti degli screensaver che saranno in mostra e leggere delle interessanti e rare interviste con i loro autori, oltre a una folta rassegna di articoli sul tema usciti negli Anni Ottanta e Novanta.

Valentina Tanni

http://sleepmode.hetnieuweinstituut.nl

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più