Impressionisti, surrealisti e moderni. Record storico da Sotheby’s a Londra

Da Klimt a Picasso, un’asta memorabile, che regala emozioni (e milioni di sterline). Settimana da leoni per il mercato dell’arte

Da Sotheby’s, mercoledì 1 marzo 2017, all’asta serale Impressionist & Modern Art & Surrealist Art si è scritta la storia. È  l’asta che vede battere ogni record di vendita a Londra. Con un totale di 194,7m di sterline ($240,8m/€227,6) su una stima pre-asta di £150/188m, con un incremento del 108% in sterline (78,5% in USD) dall’equivalente dello scorso anno.

I LOTTI VENDUTI

Cinque lotti venduti oltre i 10 milioni di sterline, tra i quali a £56,1 milioni il paesaggio Bauerngarten di Klimt (record dell’artista per questa tipologia) e tre Picasso venduti per un totale  di £42,7 milioni, di cui 17 per Plant de Tomates.
La parte dedicata ai surrealisti ha visto come lotto più venduto Souvenir de voyage di René Magritte, battuto a 3,4 milioni di sterline. Il quinto lotto sopra i 10 milioni è stato Portrait of Baranowski di Amedeo Modigliani, arrivato a quota 16. Bilancio straordinario, che si somma ai successi di Christie’s del giorno prima.

-Mario Bucolo

www.sothebys.com
www.christies.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Mario Bucolo

Mario Bucolo

Mario Bucolo è fotografo professionista (awards winners come si dice di chi ha ricevuto premi e riconoscimenti internazionali), pur amando definirsi ‘artigiano dell’immagine’, specializzato in architettura, landscape, viaggi. Catanese, vive e lavora a Londra da alcuni anni. Ma Mario Bucolo…

Scopri di più