Sky Arte Festival: quattro donne a confronto sul tema della femminilità

La kermesse targata Sky Arte è entrata nel vivo della sua programmazione, dando il via a un intenso calendario di talk. Tra le voci, un quartetto di personalità tutte al femminile.

Quale ruolo giocano le donne nel panorama artistico contemporaneo? Dove si annida la discriminazione nel settore della creatività? Sono questi gli spunti da cui ha preso le mosse l’incontro Le donne nell’arte, ospitato da Villa Pignatelli nell’ambito dello Sky Arte Festival, al suo debutto partenopeo.
Moderate da Sarah Varetto, direttore di Sky TG24, Rä di Martino, Ilaria Bonacossa, Alessandra Mammì e Laura Trisorio hanno messo sul tappeto le loro esperienze di donne, artiste, curatrici, critiche e galleriste, puntando lo sguardo sull’elemento femminile come ragione di forza – e in alcuni casi fattore discriminante – per le professioni legate alla cultura. Al centro di una lunga storia di emarginazione, come ha sottolineato Mammì, le donne artiste hanno saputo trasformare l’intimità della vita privata e domestica – spesso un limite all’espressione della propria vena creativa – in un vantaggio, soprattutto dagli Anni Settanta in poi. Un diverso modo di narrare la componente femminile rispetto alla pratica, ben più fisica e accentuata, delle body artist.

LE DONNE E IL MERCATO

Concordi nel ritenere un valore aggiunto all’essere donne nell’arte la capacità di produrre opere per sé, in riposta a un’urgenza interiore, non necessariamente connessa alle occasioni espositive, le quattro protagoniste del talk hanno rivolto lo sguardo al mercato. Sebbene la discriminazione resti ancora un fattore dominante, il sentore di un cambiamento in positivo è nell’aria. Secondo Mammì, dal punto di vista del mercato, “le donne hanno margini di crescita elevatissimi”, mentre la nuova direttrice di Artissima, Ilaria Bonacossa, ha individuato una maggiore presenza al femminile nel settore dell’arte contemporanea, a differenza di quanto ancora avviene nel cinema o nella letteratura.
I segnali, in questa direzione, paiono essere forti e chiari. Ne è prova l’ampio margine di visibilità concesso alle artiste durante la prossima edizione di Artecinema, la rassegna partenopea curata da Laura Trisorio e incentrata sul dialogo fra arti visive e immagine in movimento. Un gruppo di sole autrici donne sarà invitato a elaborare una serie di mostre virtuali, unendo così due ambiti di grande attualità: la riflessione sullo status femminile odierno e l’impiego sempre più variegato delle nuove tecnologie.

Arianna Testino

https://www.festivalskyarte.com/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Arianna Testino

Arianna Testino

Nata a Genova nel 1983, Arianna Testino si è formata tra Bologna e Venezia, laureandosi al DAMS in Storia dell’arte medievale-moderna e specializzandosi allo IUAV in Progettazione e produzione delle arti visive. Dal 2015 a giugno 2023 ha lavorato nella…

Scopri di più