Milano riavrà il Teatro Continuo di Alberto Burri. La grande opera sarà ricostruita al Parco Sempione nel 2015, anno dell’Expo e del centenario dell’artista

È il momento di Alberto Burri. Le celebrazioni per il centenario della nascita del grande artista umbro non sono ancora ufficialmente iniziate, ma pare lui a occupare stabilmente le cronache artistiche estive: come nei giorni scorsi, con l’interrogazione parlamentare dell’onorevole Anzaldi preoccupato per il degrado in cui verserebbe il Grande Cretto di Gibellina, in particolare […]

È il momento di Alberto Burri. Le celebrazioni per il centenario della nascita del grande artista umbro non sono ancora ufficialmente iniziate, ma pare lui a occupare stabilmente le cronache artistiche estive: come nei giorni scorsi, con l’interrogazione parlamentare dell’onorevole Anzaldi preoccupato per il degrado in cui verserebbe il Grande Cretto di Gibellina, in particolare la strada che vi conduce, impraticabile a causa di una frana.
Ora si torna a parlare di Burri, ma stavolta con una buona notizia: in occasione dell’Expo 2015, che coinciderà con il centenario, Milano riavrà il Teatro Continuo, struttura progettata dall’artista nel 1973 nel Parco Sempione in occasione della XV Triennale. L’opera sarà ricostruita nello stesso posto secondo i disegni di Alberto Burri: un basamento di cemento lungo 17 metri e largo 10, su cui poggia la grande scenografia composta di sei quinte d’acciaio.
Dopo la presenza alla Triennale del 1973, l’opera era stata donata alla città e collocata al centro del Parco Sempione, in seguito utilizzata per varie esperienze teatrali. Nel 1989 fu distrutta a causa del degredo in cui versava, e questo provocò forti contrasti di Burri con Milano, rimasti irrisolti fino alla sua morte.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più