Gira gira, vince sempre Zaha Hadid. Va al Riverside Museum di Glasgow, progettato dall’angloirachena con Buro Happold, il premio per il Museo Europeo dell’Anno

È il Riverside Museum di Glasgow, dedicato alla cultura del trasporto e del viaggio, il vincitore dell’edizione 2013 del premio per il Museo Europeo dell’Anno, celebrata nella cittadina di Tongeren in Belgio. Il premio è stato assegnato per la capacità dimostrata dall’istituzione britannica, calata in un nuovo contenitore costruito dagli studi Zaha Hadid e Buro […]

È il Riverside Museum di Glasgow, dedicato alla cultura del trasporto e del viaggio, il vincitore dell’edizione 2013 del premio per il Museo Europeo dell’Anno, celebrata nella cittadina di Tongeren in Belgio. Il premio è stato assegnato per la capacità dimostrata dall’istituzione britannica, calata in un nuovo contenitore costruito dagli studi Zaha Hadid e Buro Happold – quest’ultimo autore fra l’altro del Ponte della Musica a Roma -, di mettere in collegamento una collezione specializzata negli strumenti di trasporto con le esigenze e i desideri della comunità sociale.
A Tongeren sono stati premiati altri musei, come il museo comunale di Batalha in Portogallo, per la capacità di configurarsi quale “museo per tutti”. Tra istituzioni enormi (il museo di Liverpool ha vinto il premio del Consiglio d’Europa) e microscopiche, come il museo di bambole di Tolosa in Spagna, o il museo del Gruyère a Bulle in Svizzera, le giornate di Tongeren sono state l’occasione per un confronto serrato tra concezioni e realizzazioni del museo molto diverse tra di loro, importanti per lo sviluppo di una realtà la cui importanza sociale e civile sempre è più apprezzata.

– Vito Calabretta

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Vito Calabretta

Vito Calabretta

Sono nato in un paese di ottocento abitanti in provincia di Catanzaro, cresciuto a Ventimiglia e ho avuto una prima formazione scolastica a Mentone, in Costa Azzurra, dove ho frequentato anche il Conservatorio Municipale. Mi sono trasferito a Milano per…

Scopri di più