L’architettura di Zaha Hadid raccontata in un nuovo fumetto

Arriva sugli scaffali un nuovo albo illustrato dedicato alla vita e alla produzione dell'archistar Zaha Hadid. Il fumetto sarà presentato a Torino in occasione del Xmas Comics

Offrire ai più giovani modelli culturali da esplorare e da seguire è qualcosa di utile e necessario. Non è un caso, dunque, che sempre più case editrici specializzate in prodotti per ragazze e ragazzi decidano di dedicare una buona fetta delle loro pubblicazioni a biografie e racconti illustrati in omaggio alle vite e ai successi dei grandi “eroi” dell’arte, della musica e dell’architettura: libri dal taglio leggero e di facile comprensione, che offrono ai giovani lettori spunti per aprire la loro fantasia e immaginare un futuro all’insegna della creatività. Si inserisce all’interno di questo solco Zaha – La regina delle curve, il graphic novel fresco di stampa dedicato alla vita e alla produzione della celebre progettista – prematuramente scomparsa il 31 marzo 2016 dopo una vita di opere e successi memorabili (come il Pritzker Prize, il più importante riconoscimento assegnato a livello globale in ambito architettonico, ottenuto per la prima volta da una donna nel 2004).

Marcello Restaldi Elisabetta Priano Nashmin Valadi – Zaha. La regina delle curve Global Thinking FoundationAnonima Fumetti 2023 L’architettura di Zaha Hadid raccontata in un nuovo fumetto
Marcello Restaldi, Elisabetta Priano, Nashmin Valadi – Zaha. La regina delle curve (Global Thinking Foundation/Anonima Fumetti, 2023)

Il fumetto su Zaha Hadid

Scritto da Marcello Restaldi ed Elisabetta Priano, e illustrato dalle matite di Nashmin Valadi, il volume condensa in appena 28 pagine gli eventi più importanti della vita della protagonista, facendone emergere lo spirito creativo ma anche e soprattutto il carattere forte e battagliero. Dall’infanzia in Iran (figlia di una importante famiglia di industriali Zaha Hadid nasce a Bagdad nel 1950) al suo primo studio a Londra (dove l’architetta si trasferisce nel 1972); dagli interessi e dalle sperimentazioni nei campi della pittura e del design fino alle architetture pionieristiche che l’hanno resa famosa in tutto il mondo – come il Centro Pierres Vives di Montpellier, il MAXXI di Roma (ultimato nel 2010) e il grattacielo Leeza SOHO di Pechino (risalente al 2019).

Marcello Restaldi Elisabetta Priano Nashmin Valadi – Zaha. La regina delle curve Global Thinking FoundationAnonima Fumetti 2023 L’architettura di Zaha Hadid raccontata in un nuovo fumetto
Marcello Restaldi, Elisabetta Priano, Nashmin Valadi – Zaha. La regina delle curve (Global Thinking Foundation/Anonima Fumetti, 2023)

“Zaha – La regina delle curve”. La presentazione del fumetto a Torino

Realizzato da Global Thinking Foundation in collaborazione con Anonima Fumetti per la raccolta Voci di donne da infiniti universi, il fumetto sarà presentato in anteprima nel corso della nona edizione del Xmas Comics di Torino, che si terrà il 16 e il 17 dicembre presso l’OVAL di Lingotto Fiere. “Attraverso le graphic novel originali di donne coraggiose e ardimentose poco conosciute in Italia ma con una fama internazionale che ha permesso loro di superare stereotipi e discriminazioni di genere, dimostriamo che le donne possono essere scienziate, artiste, architette di altissimo livello con la capacità di favorire un impatto sociale che lascia il segno ed è di esempio nella società”, ha dichiarato Claudia Segre, fondatrice e presidente di Global Thinking Foundation.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più